×

Salone del Mobile 2021, un grande successo per Milano: il bilancio

Grande soddisfazione per Maria Porro: un Supersalone oltre le aspettative

Salone del Mobile 2021, Milano

Ultimo giorno del Supersalone 2021: un successo per la città di Milano.

Salone del Mobile 2021: alberghi pieni e turisti stranieri

Maria Porro, presidente del Salone del Mobile, non può che essere soddisfatta del grande successo riscosso dal capoluogo lombardo. Nonostante le preoccupazioni e l’emergenza sanitaria, i riscontri hanno superato le aspettative: turisti superiori al 50%. Una buona risposta è arrivata anche dagli Stati Uniti, positiva anche quella di buyer e stampa estera. Nella notte di mercoledì 8 settembre, gli alberghi di Milano hanno registrato un picco di prenotazioni.

Salone del Mobile 2021: il nuovo format

Il format più leggero di questo Salone ha messo al centro anche contenuti come la mostra sulla storia del Compasso d’oro, le scuole, il futuro e la sostenibilità. Il pubblico, grande incognita di quest’anno, ha apprezzato la proposta: come dichiarato da Maria Porro “domenica 5 alle ore 15 erano già terminati i bicchierini di caffè e anche l’acqua”.

Sicuramente nella prossima edizione di aprile del Salone del Mobile la sostenibilità sarà ancora più presente. La presidente del Salone del Mobile annuncia “Iniziamo un percorso che ci vede impegnati nell’azzeramento delle emissioni di carbonio. Quanto al resto, con oggi si chiude questa esperienza del Supersalone e comincia una fase nuova, di ascolto, di tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura, della cosiddetta design community. Ci prendiamo un periodo di riflessione, le decisioni arriveranno dopo. Dico solo che abbiamo il dovere come Salone del Mobile, vetrina internazionale del design, di difendere la qualità. Ogni anno al Salone costruiamo dei mondi in un modo che in nessuno showroom è possibile fare, così come in nessuna altra fiera”.

Salone del Mobile 2021: “Aspettavamo un segnale forte”

Maria Porro conclude condividendo l’emozione più grande provata “Ricevere un grazie da uno degli organizzatori di fiere più importanti al mondo (niente nomi!) che mi ha testualmente detto: “Aspettavamo un segnale forte e chiaro e voi l’avete dato“.

Sostanziale la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ringraziato tutto lo staff per aver lavorato in tempi così ristretti.

LEGGI ANCHE: Tortona Design Week 2021: info e orari

Leggi anche

Contentsads.com