×

Cosa visitare a Milano la sera: tutti i consigli

Milano, anche dopo il tramonto, è una città che può offrire molto a cittadini e truristi: tutti i migliori consigli.

cosa visitare a milano la sera
cosa visitare a milano la sera

Milano è sempre Milano! Anche se qualcuno dice che è grigia, inquinata e caotica, Milano resta una delle città italiane più ricche di eventi culturali e di bellezze architettoniche dell’Italia intera. Senza dimenticare la sua anima giovane e cosmopolita che la rende meta sempre più frequentata dal turismo internazionale. Ma quando il sole inizia a tramontare e le saracinesche dei negozi scendono cosa si può fare in questa città del Nord? Scopriamo insieme cosa visitare a Milano la sera.

Cosa visitare a Milano la sera

Partiamo dalla cultura, dai tanti musei che a Milano restano aperti fino a tarda ora per permettere a turisti, e non solo, di godere appieno di questi spazi espositivi di immenso valore. Palazzo Reale, lo storico palazzo posto proprio di fianco ad Duomo, il giovedì e il sabato sera estende il suo orario di apertura fino alle 22.30, in questo modo le belle mostre d’arte temporanee possono essere viste anche da chi finisce tardi di lavorare o, più semplicemente, da chi vuole evitare la ressa delle visite guidate.

Ma anche il MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, effettua gli stessi orari di apertura con estensione dell’orario il giovedì e il sabato fino alle ore 22.30. Il MUDEC, costruito nella zona dell’ex Ansaldo, è un polo multidisciplinare davvero molto interessante che ogni anno ospita numerose mostre che vanno dall’arte contemporanea alla fotografia. Visto il grande successo che hanno queste mostre, la scelta dell’orario serale può rivelarsi un ottimo modo per evitare lunghe code!

In Piazza della Scala n.6, invece, si trova un edificio meno noto ai turisti: le Gallerie d’Italia. Di cosa si tratta? Le Gallerie d’Italia sono vari spazi espositivi di proprietà di Intesa San Paolo che ospitano una collezione permanente e varie mostre temporanee. Un’occasione per conoscere meglio questi bei palazzi (Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani) è andare il giovedì sera, fino alle ore 22.30 per ammirare i quadri e gli stucchi di questi gioielli italiani.

Una passeggiata sui navigli tra sport e movida

Chi è alla ricerca di un buon cocktail o di un’atmosfera più movimentata, deve proprio andare sui Navigli. Questa zona di Milano è diventata molto di tendenza nell’ultimo periodo, infatti molti bar e ristoranti di ogni tipo hanno aperto in zona. Qui, tra musica ed aperitivi, capita anche di vedere qualche sportivo che si allena proprio nel Naviglio Grande. La sera, meglio se all’ora del tramonto, una passeggiata sul Naviglio può essere anche molto romantica, meta ideale per un primo appuntamento! La zona è anche molto suggestiva dal punto di vista architettonico con i suoi palazzi dalle facciate colorate e i piccoli ponti in ferro che attraversano il canale. Una zona alla moda di Milano, molto affollata, ma che di sera ha il fascino suggestivo delle grandi metropoli mondiali.


Uno sguardo dall’alto sul tramonto di Milano

Milano è anche famosa per i suoi grattacieli che non hanno niente da invidiare a New York o Londra. Perché allora non approfittare di questi imponenti edifici per un brindisi serale dalle terrazze più alte di Milano! In città si trovano infatti numerosi bar e ristoranti con rooftop dove fare l’aperitivo gustando il tramonto che infiamma le guglie del Duomo. Qualche esempio? Il Palazzo della Triennale, in zona Parco Sempione, ha una terrazza al quarto piano dalla quale si gode di un panorama davvero strepitoso. Anche la Fondazione Prada, in via Lorenzini 14, ospita al sesto piano un ristorante dove l’estate è possibile cenare ammirando lo skyline di questa città metropolitana. Infine, anche il Duomo ha la sua terrazza (anche se in questo caso è vietato consumare cibi o bevande). Acquistando un biglietto di accesso alle terrazze del Duomo è possibile salire, a piedi per i più allenati o in ascensore per i più pigri, per passeggiare sul tetto a 70 metri di altezza, proprio al fianco della celebre Madonnina.

Leggi anche

Contentsads.com