×

Biblioteca Braidense Milano, l’allarme del direttore: “Entro due anni un solo bibliotecario”

James Bradburne ha lanciato un pesantissimo allarme: la Biblioteca Braidense rischia di restare con un solo bibliotecario.

biblioteca braidense milano
biblioteca braidense milano

Le biblioteche italiane stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà e sono moltissime quelle a rischio chiusura. A lanciare l’allarme è stato James Bradburne, direttore della Biblioteca Braidense di Milano, nel corso di una conferenza stampa: “In questo Paese ci sono biblioteche a grave rischio” è stato il grido di allarme. Il problema fondamentale resta quello occupazionale: poche assunzioni e mancato turnover, oltre agli effetti di Quota 100, hanno avuto pesantissime ripercussioni sul numero di dipendenti, che è calato drasticamente.

Biblioteca Braidense Milano: l’allarme

Il direttore della Braidense ha evidenziato la situazione di particolare difficoltà in cui versa la biblioteca: “È la terza per importanza dopo Roma e Firenze, ma nonostante questo ha dovuto chiudere alcuni servizi. Nel 2005 c’erano 145 dipendenti di cui 32 bibliotecari, nel 2022 saranno 27 dipendenti e un solo bibliotecario. È un tren non sostenibile“.


Le biblioteche in Italia: la situazione

La biblioteca meneghina non è l’unica a versare in una situazione di particolare crisi. Sono moltissimi gli allarmi lanciati dai direttori di moltissime biblioteche da Nord a Sud. La speranza è quella che prima o poi qualcuno decida di intervenire ponendo rimedio ad una situazione diventata ormai insostenibile e che rischia di gettare il Paese in fondo alle classifiche relative agli indici di lettura e condivisione dei libri e dell’accesso al patrimonio culturale.

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…