×

Interruzione delle Lezioni a Cesano Boscone per Guasti al Riscaldamento

Malfunzionamento della caldaia provoca la chiusura delle scuole a Cesano Boscone: cosa sapere.

Il Comune di Cesano Boscone ha recentemente affrontato una situazione critica riguardo alla funzionalità dei riscaldamenti nelle scuole locali. A causa di un malfunzionamento, le scuole dell’infanzia Saragat e primaria Matteotti sono state chiuse per garantire il benessere degli studenti.

Il sindaco Marco Pozza ha illustrato la decisione di sospendere le attività didattiche, sottolineando che, nonostante i tentativi di riparazione, le aule non raggiungevano temperature adeguate per una didattica sana. La caldaia, sebbene in funzione, non era in grado di riscaldare sufficientemente l’ambiente, lasciando i termosifoni tiepidi.

Interventi urgenti e problemi tecnici

In un comunicato, il sindaco ha spiegato che i tecnici stanno lavorando per identificare la causa del malfunzionamento. Le riparazioni sono state avviate immediatamente, ma purtroppo non è stato possibile ripristinare il servizio in tempi brevi. Le temperature in aula erano insufficienti per garantire un ambiente di apprendimento confortevole.

Situazione attuale e misure future

Il sindaco ha inoltre affermato che la situazione sarà monitorata e che dopo i rilievi di temperatura programmati per il pomeriggio, si valuterà se le scuole potranno riaprire il giorno seguente. Nel frattempo, il Comune ha promesso di mettere in campo tutte le risorse necessarie per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Disagi nelle scuole limitrofe

Non solo Cesano Boscone è colpita da questo problema. Anche a Buccinasco e Trezzano, le scuole hanno segnalato difficoltà legate alle basse temperature. A Buccinasco, la scuola Robbiolo e la palestra di via Emilia sono state oggetto di segnalazioni da parte di famiglie preoccupate per il freddo. I tecnici sono stati chiamati a verificare le condizioni delle strutture.

Le reazioni dei genitori

In Trezzano, la situazione è stata simile. Genitori hanno riportato che i loro figli sono stati prelevati dalla scuola media di via Tintoretto a causa delle temperature troppo basse. Anche in un’altra scuola, i termosifoni sembravano non funzionare correttamente, creando disagio tra gli studenti e le famiglie.

Un inverno difficile per le scuole italiane

Questo scenario non è isolato. Diverse regioni italiane stanno affrontando difficoltà simili a causa di malfunzionamenti ai riscaldamenti nelle scuole. Il giorno 8 gennaio, molte amministrazioni hanno deciso di chiudere le scuole in risposta a condizioni meteorologiche avverse, tra cui freddo intenso e neve. Questa situazione ha portato a chiusure in diverse aree, con sindaci che hanno emesso ordinanze di sospensione delle attività scolastiche.

Ad esempio, in Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna, molte scuole hanno dovuto fermare le lezioni a causa di nevicate e gelo. Anche in altre regioni, le chiusure sono state comuni, dimostrando che il problema dei riscaldamenti difettosi è una questione di grande rilevanza a livello nazionale.

Il malfunzionamento dei riscaldamenti nelle scuole di Cesano Boscone mette in luce l’importanza di una manutenzione adeguata e tempestiva delle infrastrutture scolastiche. È essenziale che le amministrazioni locali agiscano prontamente per garantire un ambiente di apprendimento sicuro e confortevole per tutti gli studenti.

Leggi anche