×

Conflitto tra Rider e Glovo. Procedimento legale avviato e corrieri in manifestazione

La sfida dei fattorini: lotta per contratti, salari e diritti contro il gigante del food delivery

I fattorini sfidano Glovo. Ieri si è tenuta la prima udienza del ricorso presso il Tribunale di Milano contro il gigante del food delivery, che ha ampliato la sua flotta integrando i rider precedentemente licenziati da Uber Eats. Secondo il sindacato Slang-Usb, ciò ha comportato una ulteriore riduzione delle remunerazioni per ogni consegna. Un gruppo di ciclofattorini si è riunito in protesta davanti agli uffici legali in via San Barnaba, esponendo uno striscione con l’appello per “contratti, salari e diritti”. Il sindacato di base ha sottolineato: “Il modello di Glovo riflette quello di tutte le imprese di Assodelivery, basato su una falsa autonomia, costringendo i rider a lavorare con partita IVA. Questo è il sistema contro cui lottiamo, sia nelle piazze che nelle aule di giustizia, fino a quando tutti i fattorini delle varie piattaforme non verranno riconosciuti come lavoratori dipendenti e inquadrati secondo il Ccnl Logistica”.

Glovo e la sua flotta di rider

Glovo ha ampliato la sua flotta di rider integrando quelli precedentemente licenziati da Uber Eats. Tuttavia, secondo il sindacato Slang-Usb, questa decisione ha portato a una riduzione delle remunerazioni per ogni consegna.

Protesta dei ciclofattorini

Un gruppo di ciclofattorini si è riunito in protesta davanti agli uffici legali di Glovo, esponendo uno striscione con l’appello per “contratti, salari e diritti”. Il sindacato di base ha sottolineato che il modello di Glovo riflette quello di tutte le imprese di Assodelivery, costringendo i rider a lavorare con partita IVA.

La lotta per i diritti dei lavoratori

Il sindacato Slang-Usb lotta affinché tutti i fattorini delle varie piattaforme vengano riconosciuti come lavoratori dipendenti e inquadrati secondo il Ccnl Logistica. Questa lotta si svolge sia nelle piazze che nelle aule di giustizia.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…