Argomenti trattati
La maggioranza di Palazzo Marino boccia la recinzione della Loggia dei Mercanti.
Nella giornata di lunedì 1° agosto, durante una commissione comunale convocata sul tema, erano presenti il presidente dell’Anpi milanese Roberto Cenati e gli assessori alla Sicurezza Marco Granelli e alla Cultura Tommaso Sacchi.
Secondo Cenati è necessario proteggere il memoriale per la Resistenza da degrado e atti vandalici: “La recinzione non dovrebbe essere vista come una cancellata, ma in materiale trasparente, alta non più di un metro“.
Inoltre, il presidente dell’Anpi ha ricordato che, a maggio 2022, il sindaco Sala aveva parlato dell’esigenza di una recinzione. In seguito all’ennesimo vandalismo, Cenati e Sala avevano discusso tra loro a distanza.
Oltre a Cenati, a sostenere la recinzione anche la Lega e Forza Italia. Contrari i consiglieri di centrosinistra. Secondo Tommaso Gorini di Europa Verde la recinzione tradirebbe “il senso storico del monumento della Milano medievale”.
Michele Albiani (Pd) ha sottolineato: “Il sindaco non è un uomo solo al comando, decide il consiglio comunale”. Per Carlo Monguzzi, capogruppo di Europa Verde, “dobbiamo creare qualcosa che colpisce l’attenzione, e poi ci vuole un vigile che presidi fino a che non si capisce che è un luogo laicamente sacro”.
Nel frattempo, Marco Granelli ha spiegato alla commissione che è stata migliorata l’illuminazione della Loggia e che è aumentata la presenza delle forze dell’ordine.
Inoltre, le telecamere verranno sostituite con “modelli digitali”. Tommaso Sacchi, assessore alla cultura, ha puntualizzato che si sta pensando a una “programmazione cadenzata e continuativa” di attività culturali, al fine di tenere alla larga qualunque ipotetico futuro atto vandalico.
LEGGI ANCHE: Vandalizzata la Loggia dei Mercanti: ripuliti muri e scalinate