×

Caldo da bollino rosso a Milano: previsti quasi 40 gradi

Nel week-end le temperature potrebbero raggiungere i 40 gradi: torna l'anticiclone africano

Ondata di caldo, previsti picchi di 40 gradi a Milano: le previsioni

In arrivo un week-end da bollino rosso a Milano: le temperature potrebbero schizzare fino a 40 gradi.

Caldo a Milano: il nuovo anticiclone

Nella prima parte della settimana non vi saranno particolari eccessi di calore. Nei limiti, il caldo sarà sopportabile. A partire da giovedì, un anticiclone africano investirà l’Italia e la pianura Padana: la colonnina di mercurio salirà significativamente.

Caldo a Milano: il capoluogo è una “palla” di fuoco

L’anticiclone africano si espanderà nuovamente dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Un’ascesa costante, fino al week-end. Ad aumentare sia le temperature diurne che quelle notturne; l’afa persisterà nel creare disagi, soprattutto nei grandi centri urbani e in Val Padana.

Attualmente, non è prevista nessuna perturbazione in grado di fermare l’ondata di calore e alimentare le scarse riserve idriche lombarde.

Nei giorni scorsi, l’Esa, l’agenzia spaziale europea, ha lanciato l’allarme caldo. Fotografando Milano dallo spazio, il capoluogo assomiglia a una grande “palla” di fuoco: in alcuni punti della città le temperature hanno raggiunto i 48 gradi.

Caldo infernale a Milano: temperature roventi

Nella giornata di domenica 17 luglio sono previste temperature bollenti. All’ombra della Madonnina potrebbero toccarsi i 38 gradi. Le minime, invece, non scenderanno mai sotto i 25 gradi. Secondo gli esperti il caldo potrà davvero essere fuori controllo: le notti della pianura Padana ricorderanno quelle tropicali.

LEGGI ANCHE: Blackout a catena per il caldo anomalo: consumi record da via Padova a Linate

Leggi anche

Contentsads.com