Argomenti trattati
Nel quartiere San Siro, lungo via Rospigliosi, spunterà una torre da ventidue piani e un edificio da otto.
Il nuovo progetto immobiliare prevede un condominio di pregio circondato da un filare di piante. La torre sorgerà nell’isolato compreso tra piazza Axum, via Capecelatro e via Pessano, dove c’erano le scuderie. Il progetto porta la firma di Marco Piva, mentre la commercializzazione degli appartamenti -120 in totale di cui 72 nella torre- sarà affidata ad Abitare Co.
Il complesso, denominato Syre, sarà pronto a luglio 2025. Inoltre, verrà costruito un terzo immobile riservato ad affitti calmierati. Le forme rievocano un fiore, una rosa camuna. Il vero pezzo forte sarà il giardino privato con specchio d’acqua e circa novanta alberi, tra cui querce e magnolie, tigli e frassini. Si ipotizza un prezzo pari a 6.500 euro al metro quadrato.
Dalla parte opposta del viale, l’ex ippodromo del Trotto verrà riqualificato grazie al progetto di Hines. Tra le trasformazioni del quartiere emerge sicuramente il nuovo stadio per il calcio e i concerti. A breve verrà avviato il ‘dibattito pubblico’. Illustrato anche il progetto delle terme alle ex scuderie De Montel. Piva afferma: “Rigenerare non è solo estetica, ma un atto di responsabilità verso il territorio”.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione San Siro: l’idea del Comune e Regione Lombardia