Argomenti trattati
Palazzo Marino ha deciso di stanziare 400mila euro per contrastare la malamovida e il disagio giovanile: stop a rapine, risse e aggressioni.
Nelle prossime settimane verranno presentati i bandi e i progetti saranno valutati da una commissione. Tra giugno 2022 e settembre 2023, invece, si svolgeranno le attività finanziate. Le linee di intervento saranno due: la prima, grazie ad una somma pari a 200mila euro, opererà nelle zone della movida della città, da Nolo a Isola, passando per Brera e via Lecco, fino a corso Como e corso Garibaldi.
Tra le proposte ci saranno progetti della durata di nove mesi, come la promozione di attività culturali e la gestione del panorama notturno di svago giovanile.
La secondo linea si concentrerà sulle zone periferiche della città: Gratosoglio, Barona, San Siro, Comasina, Parco Lambro, Cimiano, Quarto Oggiaro. I progetti, come la cura del verde e dello spazio sociale, verranno patrocinati con gli altri 200mila previsti dalla delibera.
Le attività incentiveranno l’organizzazione di attività sportive.
Lamberto Bertolé, assessore al Welfare, afferma: “Siamo convinti che le manifestazioni del disagio, soprattutto giovanile, a cui abbiamo assistito in questi ultimi mesi siano da affrontare non solo perseguendo i comportamenti negativi, ma anche offrendo ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze un’alternativa possibile e costruttiva“. L’obiettivo, nei prossimi mesi, sarà quello di costruire una rete di sostegno per i più giovani, coinvolgendo il Terzo settore e le associazioni che lavorano sul territorio.
LEGGI ANCHE: Bambini ucraini: nelle scuole di Milano arrivano 200 richieste di inserimento