×

Mercato immobiliare, gli esperti: Milano batte Roma a mani basse

Milano si conferma la regina del mercato immobiliare. Century 21 Italia: "Roma sottoprezzo ma è in ripresa"

Mercato immobiliare, non ci sono dubbi: Milano batte Roma

Il capoluogo lombardo si posiziona all’undicesimo posto nella classifica delle metropoli più interessanti per gli investimenti internazionali. La capitale rimane ferma al 21esimo posto.

Mercato immobiliare, Milano vs Roma: le analisi

Secondo un’analisi di Century 21 Italia, divisione nazionale del colosso statunitense del settore, a Milano si evidenzia un eccesso di domanda, mentre a Roma i prezzi sono inferiori, con una ripresa del 3% in più di compravendite nell’ultimo anno.

Secondo l’analisi di PwC Emerging Trends in Real Estate Europe 2022, gli investitori prestano sempre più attenzione alla forza lavoro, all’accessibilità e allamobilità delle città. La ripresa è più lenta nei mercati dipendenti dal turismo e richiede un lasso di tempo maggiore rispetto al trend generale.

I prezzi al mq

Per Century 21, la crescita dei valori immobiliari ha fatto sì che Milano conquistasse il primo posto per numero di compravendite e “testimonia l’uscita di Milano dagli effetti del Covid in grande anticipo rispetto al resto d’Italia”. Trovare casa a Milano? Sta diventando un’impresa da mission impossible: nonostante i prezzi elevati -2.870 euro al metro quadrato, a Roma 2.806-, il capoluogo lombardo, spesso, riesce a vendere immobili alla prima visita.

A seconda della zona i prezzi variano da 1.500 euro al metro quadrato fino a superare i 10mila euro. Tra le zone più richieste: da Duomo a San Babila, da Montenapoleone a Missori e Cairoli. Segnalati i valori più bassi nella zona di Missaglia e Gratosoglio.

Le zone più richieste della capitale

Prezzi inferiori nella capitale. Mentre in alcuni quartieri vi è un eccesso di richiesta, in altri la domanda è moderata. Le zone più auspicate oltre al centro storico sono Trastevere, l’Aventino e i Parioli. Il prezzo al metro quadrato? Tra i 5.000 e i 6.500 euro. Altra storia nei quartieri di Torre Angela, Borghesiana e Castelverde, dove il prezzo al metro quadro si aggira tra i 1.600 e i 1.800. In generale, i prezzi per le compravendite partono da 900 euro al metro quadrato fino a raggiungere gli 8.900.

LEGGI ANCHE: Case popolari Milano, Sala attacca Aler: “Gestione fallimentare”

Leggi anche

Contentsads.com