×

Galleria Milano: in corso il check up al tetto di vetro per il restyling

I rilievi prima dell'intervento di restauro: dalle 22 all'alba tecnici e ingegneri verificheranno lo stato di conservazione della copertura del Salotto

Tetto Galleria Milano, i rilievi

Fino al 23 febbraio, dalle 22 all’alba, i tecnici di una società specializzata in analisi strutturali, insieme ad un pool di ingegneri, verificheranno lo stato di conservazione degli elementi in ferro e vetro che compongono le volte dei bracci e la cupola dell’Ottagono. 

Galleria, il tetto del Salotto meneghino: lo studio diagnostico

I rilievi sopracitati sono necessari in vista dell’intervento di restauro, chiarisce Palazzo Marino. Lo studio diagnostico della Galleria, aggiudicato per 242 mila euro, è iniziato sul braccio minore verso via Silvio Pellico. Attualmente, sta proseguendo sul braccio principale verso piazza della Scala, mentre nelle prime tre notti della prossima settimana passerà all’Ottagono: i rilievi proseguiranno anche il 15 e il 16 febbraio. Successivamente, sarà la volta del braccio minore verso via Foscolo, e infine, quello maggiore verso piazza Duomo.

Galleria, il tetto del Salotto meneghino: l’obiettivo

I rilievi previsti riguardano sia l’interno che l’esterno della Galleria, grazie ad elevatori per arrivare in quota e tecnici che raggiungeranno le strutture vetrate dai tetti. L’obiettivo dello studio è quello di esaminare i fenomeni corrosivi sulle strutture metalliche e il conseguente degrado strutturale degli arconi e delle centine, o di testare la resistenza ai carichi statici.   

Galleria, il tetto del Salotto meneghino: risultati entro marzo

L’amministrazione resterà in attesa del risultato delle analisi entro il mese di marzo: successivamente, in base agli esiti e con il benestare della Soprintendenza, verrà eseguito il progetto per gli interventi di consolidamento e restauro

LEGGI ANCHE: Negozi in Galleria: è gara tra Tod’s, Samsonite o Celine

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…