×

A Milano nascerà un nuovo grattacielo: dove e come sarà

Torre Womb sorgerà in zona Garibaldi: tutto sul nuovo grattacielo di Milano.

Progetto Torre Womb, Milano

Lo skyline di Milano si espanderà: tra via Massimo D’Azeglio e via Tito Speri -zona Garibaldi- potrebbe nascere la torre Womb: Wellnsess Over Milan Bureaus – Benessere sopra gli uffici di Milano.

Nuovo grattacielo Milano: il concept

Il nuovo grattacielo del gruppo assicurativo Reale Mutua, disegnato dallo studio Labics, potrebbe occupare 6.300 metri quadri. Momentaneamente, l’uso del condizionale è d’obbligo, dato che, il progetto è solo un concept.

Nuovo grattacielo Milano: il progetto incompiuto

La nuova struttura dovrebbe soppiantare un altro edificio degli anni ’50, di Reale Mutua: un ‘cubo’ di ben otto piani realizzato insieme ad un piano edilizio che contemplava lo ‘sventramento’ dell’area Porta Garibaldi-Porta Volta. Successivamente, i lavori sarebbero proseguiti con la realizzazione di una serie di edifici dedicati al terziario e un grosso stradone che avrebbe portato fino all’Arco della Pace. A parte il cavalcavia della Bussa, il progetto è rimasto incompiuto.

Nuovo grattacielo Milano: Torre Womb

Torre Womb sarà una torre piramidale in calcestruzzo e vetro. Il progetto dello studio di architettura fondato da Claudia Clemente e Francesco Isidori è stato definito insieme ad Arup e Gad. La torre potrebbe vagamente ricordare il grattacielo di Londra The Shard, realizzato da Renzo Piano. Il piano terra si contraddistingue grazie all’oasi verde, a differenza di una parte interna dell’edificio che sarà caratterizzata da un ‘bosco verticale’. Inoltre, sono state elaborate terrazze, logge e spazi open air su tutta la struttura. Essendo solo un concept, i tempi di realizzazione non sono stati comunicati.

LEGGI ANCHE: Al via i lavori sulla Torre Velasca: l’edificio rimarrà coperto fino al 2023

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…