Argomenti trattati
Il Comune di Milano sosterrà gli sfollati di Torre dei Moro per affrontare l’emergenza abitativa.
Gli inquilini di via Antonini, dopo il devastante incendio che domenica 29 agosto ha colpito la Torre dei Moro -periferia sud-, hanno chiesto al Comune di Milano degli sconti sugli alloggi temporanei al Quark hotel, delle agevolazioni sulle tasse e la sospensione dei mutui da pagare.
Nella mattinata di venerdì 3 settembre, la delegazione di abitanti è stata accolta dal sindaco Beppe Sala, a Palazzo Marino.
Il sindaco ha subito annunciato misure da parte dell’Amministrazione per ottemperare all’emergenza abitativa.
Il primo cittadino ha spiegato: “L’idea dei condomini è di concentrarsi tutti all’hotel Quark, che si trova a pochi metri dalla torre bruciata, stiamo parlando di 58 adulti e 14 bambini. Non era un hotel convenzionato con noi ma abbiamo fatto una convenzione ed il prezzo giornaliero è scontato. Su questo dovrebbe rispondere l’assicurazione altrimenti c’è la nostra disponibilità a sobbarcarci le spese per un periodo che definiremo”.
Inoltre, il Comune ha effettuato un sopralluogo degli appartamenti disponibili per gli sfollati: 80 saranno già disponibili da lunedì; saranno 200 in totale (accessibili da febbraio).
Sala conclude “Sono appartamenti di Ers con un contratto di affitto del 30-40% in meno dello standard. Poi va analizzata la situazione famiglia per famiglia. I 200 appartamenti sono vicini a dove sorge la torre. L’hotel Quark chiuderà a dicembre, ma nell’immediatezza un tetto c’è e gli inquilini saranno liberi da costi.
Poi quando chiuderà penseremo ad un’altra soluzione per arrivare a febbraio”.
LEGGI ANCHE: Incendio a Milano, Sala: “Non è accettabile”