Argomenti trattati
La nuova zona a traffico limitato, funzionerà a partire dalla serata di mercoledì 1° settembre e coinvolgerà via Ascanio Sforza, in zona Navigli.
La nota del comune di Milano è stata chiara, le strade interessate dalla Ztl saranno: “Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi, esclusa, a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione, per un’estensione di circa 20 metri“.
La Ztl sarà attiva dal lunedì al giovedì dalle ore 19 alle ore 6 della mattina successiva. Nel fine settimana sarà sempre accesa: dalle ore 19 del venerdì alle ore 6 del lunedì ininterrottamente.
Palazzo Marino precisa che la nuova Ztl: “prevede l’istituzione del limite di velocità a 15 km/h nelle seguenti strade: in via Scoglio di Quarto, mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza; in via Bettinelli e via Lagrange, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso S.
Gottardo, in entrambe rimarrà la possibilità di parcheggiare per i residenti; in via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il primo torna indietro, a doppio senso di marcia”.
Il comune sottolinea “In deroga al provvedimento sono consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati; ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali, previa autorizzazione del competente Comando di zona della Polizia Locale; ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni; ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della Ztl, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri”.
Inoltre “è consentito il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella Ztl”.
Momentaneamente, non ci saranno telecamere a sorvegliare la nuova zona a traffico limitato. Palazzo Marino, infatti, annuncia “La posa e l’accensione delle due telecamere – una in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con Corso Manusardi, l’altra in via Pavia, all’altezza dell’ultimo torna indietro prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza – avverranno entro la fine dell’anno, al termine dei necessari adempimenti tecnici”.
Alt: già da questa sera, le pattuglie della polizia Locale potrebbero controllare e di conseguenza multare i trasgressori.
LEGGI ANCHE: Milano ZTL, Area C e B: gli orari e come pagare