×

A Milano un finanziamento di 130 mln per rigenerare i quartieri

I quartieri in questione saranno San Siro, Niguarda e Giambellino.

Milano dall'alto

Il Comune di Milano beneficerà del finanziamento nell’ambito del Bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del ‘Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare’.

Rigenerazione quartieri Milano: parlano gli assessori

Tutti i tre progetti presentati sono stati messi alla graduatoria del bando. Gli assessori comunali Pierfrancesco Maran -Urbanistica-, Gabriele Rabaiotti –Politiche sociali e abitative- e Marco Granelli –Mobilità- hanno affermato “Sono risorse straordinarie che si concentrano in alcuni dei quartieri della città che più necessitano interventi”. E hanno proseguito “Possiamo potenziare l’offerta per le emergenze abitative, costruire ambienti più vivibili e con maggiori opportunità, ed anche incroci più sicuri, spazi per la pedonalità e la ciclabilità. Tutti gli interventi per i quali abbiamo ottenuto le coperture ministeriali, in sinergia con gli altri progetti già finanziati dall’amministrazione, porteranno una rinnovata qualità dell’abitare a favore dei residenti, servizi e sostenibilità ambientale e sociale per tutta la comunità milanese“.

Rigenerazione quartieri Milano: il quartiere Lorenteggio-Giambellino

Il quartiere Lorenteggio-Giambellino prevede interventi di riorganizzazione del patrimonio edilizio esistente destinato all’edilizia residenziale sociale, un’estesa trasformazione della rete di spazi pubblici a partire dall’entrata in esercizio della metropolitana M4 e l’incremento della qualità dell’ambiente naturale.

Rigenerazione quartieri Milano: Niguarda e San Siro

I quartieri Niguarda e San Siro vedranno il recupero e la riprogettazione di un immobile di proprietà pubblica da destinare all’abitazione transitoria a canone sostenibile. L’obiettivo è quello di aumentare in quantità e in qualità le possibilità residenziali transitorie per le persone in difficoltà, per giovani studenti e lavoratori, e contemporaneamente contribuire alla costruzione di quartieri più vivibili, meglio serviti e capaci di offrire agli abitanti maggiori opportunità.

LEGGI ANCHE: Aumento continuo dei prezzi delle case a Milano: Ticinese alle stelle

Leggi anche

Contentsads.com