Argomenti trattati
Ats conferma nel suo ultimo report che nell’ultimo mese non si registrano morti per covid all’interno delle Rsa.
Una vittoria contro il covid raggiunta con le vaccinazioni e l’adozione di rigide misure di prevenzione anti covid.
Nelle Rsa della città metropolitana di Milano non si registra un morto per covid da 5 settimane. Gli anziani nelle residenze sono al sicuro, grazie all’ampia adesione alla campagna vaccinale e alle misure anti contagio messe in campo.
Nelle Rsa non solo non si registrano morti per covid, ma calano anche i positivi. Un dato che procede di pari passo con la diminuzione dei casi nell’intera città e che preannuncia l’ingresso per Milano in zona bianca.
Secondo il report di Ats, specifico sul monitoraggio dei flussi covid all’interno delle Rsa, i casi sono inferiori allo 0,2%.
Antonio Russo, direttore dell’Unità di Epidemiologia di Ats Milano, ha dichiarato: “Le strategie vaccinali utilizzate fino a questo momento hanno permesso di raggiungere una copertura estremamente elevata nelle persone con età superiore ai 70 anni, che includono la maggior parte degli ospiti delle Rsa. Tale vantaggio sicuramente sta modificando la storia della malattia e condiziona anche l’importante riduzione della mortalità e ospedalizzazione per Covid”.