Argomenti trattati
Segnali di speranza dal Policlinico di Milano, dove finalmente si registrano meno ricoveri per Covid e in terapia intensiva si chiudono la metà dei posti letto.
Dal Policlinico di Milano giungono buone notizie sul fronte della lotta contro il covid. Il Professore di Malattie Infettive dell’apparato respiratorio e direttore del reparto Covid del Policlinico, Francesco Blasi, annuncia che: “Al Policlinico di Milano abbiamo cominciato a chiudere letti Covid, siamo arrivati più o meno alla metà dei letti di semintensiva respiratoria“.
Diminuiti i ricoveri per covid, meno pazienti in terapia intensiva e arrivano persino meno pazienti con sintomi da covid al pronto soccorso. Un dato importante che ha permesso al Policlinico di Milano di riaprire i letti cardiorespiratori anche per i pazienti non covid. Il Policlinico quindi può riprendere, anche se non del tutto, la sua normale attività.
La buona notizia si estende anche aldilà del Policlinico di Milano.
In tutta la regione Lombardia si registrano infatti meno ricoveri in terapia intensiva e diminuiscono anche i pazienti meno gravi. Segnali buoni ma resta comunque necessario mantenere alta la soglia di attenzione e continuare a rispettare le norme anti contagio per confermare il trend in discesa.