×

Progetto Arca a Milano: aiutate 10mila persone dopo il covid

La pandemia ha aumentato il numero dei poveri a Milano, il Progetto Arca ha aiutato circa 10mila persone in quest'ultimo anno.

progetto arca milano
progetto arca milano

Il Progetto Arca quest’anno a Milano ha aiutato circa 10mila persone. Un dato che dimostra l’aumento dei poveri in città ma anche il grande cuore di chi non ha mai smesso di aiutare il prossimo, anche nei momenti più difficili.

Povertà e Covid a Milano

Aiutare il prossimo, ogni giorno soprattutto nelle emergenze, è quello che cercano di fare da più di 25 anni i volontari del Progetto Arca di Milano. Non potevano quindi arrendersi neanche davanti ad un’emergenza come quella della pandemia. Un anno difficile si supera anche grazie a persone speciali come loro, che hanno assistito nell’ultimo anno 10mila persone in difficoltà solo con il progetto “la spesa ogni giorno”.

La spesa ogni giorno

Il Progetto Arca sin da subito ha capito che la pandemia avrebbe colpito i più poveri, i senzatetto ma anche i più fragili, coloro che ad esempio già avevano contratti precari, rifugiati o semplicemente persone che non riescono a gestire le spese. Insomma ai vecchi poveri si sono aggiunti i nuovi poveri e il Progetto Arca ha pensato per loro la consegna della “spesa del giorno”. Ogni settimana, le famiglie in difficoltà, hanno ricevuto un pacco della spesa, per un totale di 500 pacchi consegnati ogni settimana.

Come funziona “la spesa ogni giorno”

Il pacco del Progetto Arca consegnato alle famiglie, anche composte da un singola persona, contiene prodotti freschi e a lunga conservazione provenienti da donazioni di aziende, recupero di eccedenze dalla grande distribuzione altrimenti sprecate e prodotti acquistati dall’associazione. Le persone a cui inviare la spesa sono invece segnalate da enti del territorio e inserite nel progetto dalla stessa associazione. Un progetto che s’inserisce nelle numerose attività che Progetto Arca realizza sul territorio, tra cui la consegna del pasto gratuito ogni sera ai senzatetto o la gestione di strutture di accoglienza. Eroi quotidiani che mettono in circolo non solo un pasto ma amore e speranza in un futuro migliore.

Leggi anche

Contentsads.com