×

Via ai lavori per lo scalo di Greco: riqualificazioni a zero emissioni

Via ai lavori della scalo di Greco a Milano: il progetto, realizzato nell'ambito del Reinventing Cities, prevede zero emissioni e 100% housing sociale

Partono i lavori per lo scalo di Greco a Milano
Partono i lavori per lo scalo di Greco a Milano

Al via i lavori allo scalo di Greco, zona nord est di Milano, che porteranno alla completa riqualificazione del quartiere in chiave non solo green, ma anche di sostenibilità sociale.

Via ai lavori dello scalo di Greco

Aperti i cantieri per realizzare il progetto green di housing sociale nell’ambito di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40, il gruppo composto da 96 città impegnate contro il cambiamento climatico e a favore della sostenibilità ambientale.

L’assessore all’Urbanistica Maran ha commentato su Facebook il visionario progetto: “Nei mesi scorsi, come avete visto sono iniziati allo scalo Romana i lavori di rimozione di tutte le strutture superficiali legate al passato uso ferroviario. In questi giorni analoga attività è stata avviata allo scalo di Greco che, dopo la procedura pubblica Reinventing Cities, ha un progetto di sviluppo chiaro. Si chiama l’Innesto e sarà realizzato da Redo“.

L’assessore continua sottolineanche che il progetto dei lavori allo scalo di Greco “ha l’obiettivo di creare il primo quartiere integralmente in housing sociale e a zero emissioni in Italia. Larga parte dello scalo, il 60% di esso, sarà a verde e spazi pubblici, la parte costruita creerà nuove occasioni abitative per 700 persone circa, con ampio spazio all’affitto anche legato alla prossimità con l’università Bicocca”.

Leggi anche

Contentsads.com