×

Allerta Seveso a Milano, Granelli: “Nel 2022 non avremo più allagamenti”

Prima allerta Seveso dell'anno e Granelli, dopo aver fatto visita ai cantieri per le vasche di contenimento annuncia: "Stop allagamenti nel 2022".

allerta seveso milano
allerta seveso milano

Domenica 7 febbraio, prima allerta Seveso dell’anno a Milano ma l’assessore Marco Granelli, in visita ai cantieri delle vasche di contenimento del fiume Seveso, assicura: “Nel 2022 ci sarà lo stop agli allagamenti”.

Dal 2022 stop all’allerta Seveso a Milano

Dal 2022 si potrà dire addio all’allerta da piena del Seveso a Milano, almeno questo è quanto si auspica l’assessore Marco Granelli, in visita ai cantieri per la creazione delle vasche di contenimento del fiume.

Abbiamo una speranza in più, vediamo la luce in fondo ad un tunnel durato 45 anni: i lavori della vasca di Milano procedono, come quelli di Aipo per la vasca di Senago e fra qualche settimana inizieranno quelli della vasca di Lentate sul Seveso e delle aree golenali di Cantù. Sta funzionando bene anche la deviazione del fiume e lo sgrigliatore.” Ha spiegato Granelli dopo il sopralluogo effettuato, con gli operatori di MM Servizio idrico, domenica 7 febbraio.

Un servizio efficiente, con macchinari che raccolgono con un pettine i materiali galleggianti e con le ruspe che raccolgono dal fondo fango e ghiaia. Un lavoro continuo, fatto di competenza, passione e meticolosa attenzione, perché tutto funzioni, perché il tratto coperto non si intasi, per proteggere Milano nel momento delle piene. Per tutelare i cittadini e governare un fiume che nei giorni normali ha 20 – 30 centimetri di acqua e nelle giornate come quella di domenica 7 febbraio ha un metro e mezzo di acqua ma quando esonda supera i tre metri, e fa paura. Noi continueremo così senza fermarci, senza perdere un minuto.” Ha concluso Granelli.

Leggi anche

Contentsads.com