×

Sport, eventi e cultura: così rinasce il centro sportivo di Gorla

Il centro sportivo di Gorla rinasce grazie al progetto visionario dei ragazzi del St. Ambroeus Fc: cacio popolare, rugby ed eventi culturali

centro sportivo gorla
centro sportivo gorla

Calcio popolare, rugby per i più piccoli, ma anche eventi culturali, eventi, iniziative per il quartiere: così rinasce il centro sportivo di Via Bechi, a Gorla, grazie al progetto visionario dei ragazzi e delle ragazze della St. Ambroeus Fc.

Dopo aver rotto gli schemi formando la prima squadra di migranti e rifugiati d’Italia, la St. Ambroeus Fc ha deciso di prendere in gestione uno spazio a Gorla, e così il centro sportivo rinasce grazie ad iniziative dal basso.

Così rinasce il centro sportivo di Gorla

I ragazzi della St. Ambroeus Fc raccontano il loro sogno: “Abbiamo preso in gestione il centro sportivo con lo scopo di restituirlo alla città e trasformarlo in una casa aperta a tutti. Vogliamo utilizzare lo sport come strumento di coesione sociale e rigenerazione urbana in una delle zone più difficili di Milano troppo spesso abbandonata dalle istituzioni. Non siamo né architetti, né ingegneri, né tantomeno muratori o operatori specializzati, ma ci piace rimboccarci le maniche. Noi e i nostri volontari stiamo attivamente lavorando per riportare questo luogo in vita ed ampliare le attività al pubblico, ma certi lavori richiedono personale specializzato e costi onerosi”.

Leggi anche

Contentsads.com