×

Pioggia a Milano: le concentrazioni di pm10 nell’aria si riducono

La pioggia torna a pulire l'aria di Milano, dove domenica 20 dicembre si abbassa la concentrazione di pm10.

inquinamento milano pioggia
inquinamento milano pioggia

La pioggia pulisce l’aria di Milano, dove si riducono le concentrazioni di pm10. Un risultato registrato da domenica 20 dicembre e che fa rientrare l’allarme inquinamento a Milano, dove si era recentemente registrato un incremento del traffico.

Inquinamento a Milano: la pioggia pulisce l’aria

Le concentrazioni di pm10 si abbassano nuovamente nell’aria di Milano grazie alla pioggia. Una buona notizia, dopo la minaccia dell’aumento dell’inquinamento atmosferico, conseguente alla concentrazione del traffico nella città passata in zona gialla.

La colonnina dell’Arpa situata in zona Duomo ha registrato domenica 20 dicembre 37.125 µg/m³ di pm10, ben al di sotto dei 50µg/m³ di pm10 giornalieri consentiti. Il dato è stato più o meno omogeneo in tutta la città. Il dato più elevato si è registrato alla colonnina di Cassano d’Adda, dove si è registrato 44µg/m³ di pm10.

Con la pioggia e l’ingresso in zona rossa dal 24, secondo l’ultimo DPCM di Natale, lo smog dovrebbe confermarsi in discesa. Una buona notizia, anche se il Sindaco Sala, presentando il Piano Aria Clima, ha sottolineato come sia necessario non agire più solo con misure di emergenza ma con un vero e proprio programma che vada a limitare l’inquinamento in città.

Leggi anche

Contentsads.com