×

Milano sempre più green: ciclisti in aumento in città

Fiab Milano Ciclobby, tramite un mini-censimento, ha registrato un aumento sostanziale di biciclette nelle zone centrali della città.

aumento biciclette milano
aumento biciclette milano

Il report realizzato da Fiab Milano Ciclobby ha evidenziato un aumento delle biciclette in città nel corso del 2020. Si tratta di una sorta di mini-censimento effettuato il 16 settembre per contare i ciclisti presenti a Milano. “I dati“, spiega la Federazione italiana ambiente e biciclettaconfermano l’efficacia delle azioni senza precedenti che da alcuni mesi il Comune di Milano-Assessorato Mobilità ha intrapreso, azioni che per anni abbiamo richiesto e che finalmente cominciano a trovare la loro realizzazione

L’aumento delle biciclette a Milano

Gli incentivi dati da strumenti normativi quali il “Decreto rilancio” e il “Decreto semplificazioni” hanno permesso un aumento sostanziale dell’utilizzo delle biciclette a Milano. Lo ha evidenziato il mini-censimento svolto da Fiab Milano Ciclobby il 16 settembre.

La percezione visiva del notevole aumento di ciclisti” ha scritto Fiab, “che da alcuni mesi, a seguito della nuova infrastruttura ciclabile in sola segnaletica, transitano sull’asse Buenos Aires-San Babila ci ha spinto a fare una verifica oggettiva e numerica su questo tratto“. Di conseguenza, il 16 settembre 50 volontari hanno rilevato il passaggi dei ciclisti, sia su bici personali sia a noleggio. Nel conteggio si è tenuto anche conto della presenza di monopattini.

Nell’arco di 12 ore i volontari, posizionati in alcune zone centrali come corso Venezia e corso Buenos Aires, hanno registrato un aumento del 53% di ciclisti in angolo via Senato, e addirittura un aumento del 122% in corso Buenos Aires angolo viale Tunisia.

Leggi anche

Contentsads.com