×

Boom di incidenti sui monopattini a Milano: regole poco rispettate

Nonostante si tratti di uno dei mezzi di trasporto più "green", sono ancora troppi gli utenti dei monopattini elettrici che non rispettano le regole.

monopattini milano incidenti
monopattini milano incidenti

Sono oltre 150 gli incidenti a bordo dei monopattini elettrici che sono avvenuti a Milano negli ultimi 3 mesi. 34 solo nel mese di settembre. Si tratta inoltre soltanto dei casi in cui il 118 è stato allertato, ma si stima un numero anche maggiore di cadute e incidenti non segnalati. Anche le multe negli ultimi mesi sono aumentate, con un totale di 353 verbali, di 50 euro ciascuno.

Aumentano gli incidenti sui monopattini a Milano

Nonostante il monopattino elettrico sia una grande risorsa che guarda al futuro della mobilità sostenibile, a suscitare preoccupazione è ancora la difficoltà a far rispettare le regole agli utenti. Il boom di incidenti sui monopattini a Milano ne è la prova. L’ultimo di questi è stata la caduta dal mezzo di un “monopattinista” di 27 anni, avvenuta mercoledì 16. Quella stessa mattina un uomo di 36 anni ha sfondato il parabrezza di un auto dopo aver sbandato con il monopattino ed è stato trasportato in gravi condizioni al Niguarda.

Nonostante le regole sull’utilizzo dei monopattini siano ben precise, sono molti a non rispettare il codice della strada. “Vedo comportamenti tutt’altro che esemplari“, ha dichiarato il sindaco Beppe Sala mercoledì sera. Il 60 per cento delle multe riguardano la circolazione su marciapiede o fuori dalla pista ciclabile e la presenza di due passeggeri sullo stesso veicolo.

Le regole attualmente in vigore equiparano i monopattini elettrici alle biciclette. Tra le regole da rispettare, casco per i minorenni, divieto di circolazione su marciapiede e di utilizzo del cellulare e manovre di svolta da segnalare. Inoltre vige l’obbligo di circolare sulle piste ciclabili nel caso queste siano presenti.

Leggi anche

Contentsads.com