×

Fusto Milano, la pasticceria che non c’era

Fusto Milano è una nuova idea di pasticceria nato dalla creatività del pastry chef di fama internazionale Gianluca Fusto.

Fusto Milano

Fusto Milano è la nuova idea di pasticceria, portata in città dal pastry chef di fama internazionale Gianluca Fusto.

Si trova in una vecchia palestra degli anni ’30 in Via Amilcare Ponchielli 3, uno spazio di circa 240mq di cui 150 dedicati al laboratorio. A pochi passi da Corso Buenos Aires, tra Piazzale Loreto e Lima, promette di diventare un punto di riferimento non solo della zona ma di tutta la città.

Fusto Milano pasticceria

Non crediamo al chilometro zero, ma al senso: è bello scegliere un ingrediente a seconda del momento, usare meno zucchero e più frutta alla giusta maturazione, giocare con le consistenze per creare prodotti come la nostra marmellata al cucchiaio, che si trasforma in un vero e proprio dolce”,

fusto

Più che un locale, più che una pasticceria ma una vera e propria filosofia che si basa sul rispetto delle materie prime e sulla valorizzazione del territorio, italiano ma non solo. L’idea è trarre sempre il meglio dai luoghi, dalla stagione, dai produttori e dalla terra stessa. Un vero e proprio hub creativo di pasticceria e design, che riescono qui a fondersi perfettamente in un’armonia per vista e gusto.

Fusto Milano, la location di design

Gianluca, insieme alla moglie Linda Massignan, anima creativa e colonna portante del brand FUSTO Milano, ha curato ogni singolo dettaglio dando vita a uno locale all’avanguardia, un vero e proprio paradiso della pasticceria, che rispecchia appieno la filosofia del pastry chef: essenzialità, pulizia delle linee e attenta ricerca.

Una pasticceria che è anche lifestyle, design, arte, ispirazione, oltre che tecnica e scienza.

Della palestra originaria è stato conservato lo spirito: l’intento è quello di creare uno spazio internazionale, dove la pasticceria d’autore diventa “pasticceria artigiana contemporanea”, e “dove professionisti del settore e gourmet possano crescere e allenarsi in condivisione”, come spiega Fusto.

Qui troverete un’arte rigorosa e impeccabile, dove la dolcezza della gastronomia si fonde perfettamente con il design e con una particolare sensibilità per la natura e il tempo.

fusto m

Una proposta attenta alla stagionalità

L’idea di pasticceria di Fusto Milano è attenta alla stagionalità degli ingredienti, prediligendo la dolcezza naturale della frutta matura piuttosto che un utilizzo spasmodico di zuccheri e dolcificanti.

Ingredienti stagionali che omaggiano piccoli artigiani e territori italiani sono una costante nell’arte di Fusto. Ingrediente feticcio, poi, è il cioccolato, siglato Valrhona e declinato in oltre venti tipologie diverse.

Una proposta che cambia mensilmente, che si coniuga in torte e in originali confetture al cucchiaio che giocano con texture inedite, lasciando inalterata la natura e il sapore della frutta. Una produzione cui presto si aggiungeranno le amatissime crostate, i piccoli gioielli delle monoporzioni e il cioccolatino Omaggio a Milano, con zafferano di Sardegna dop.

Leggi anche

Contentsads.com