×

Al via i lavori per il parco di Porta Vittoria: il nuovo progetto

Avranno inizio quest'estate i lavori che trasformeranno l'ex scalo ferroviario di Porta Vittoria in un enorme spazio verde.

Finita la bonifica della zona, iniziano i lavori di riqualificazione per un nuovo parco a Porta Vittoria. L’intervento sarà realizzato da Prelios SGR S.p.A. sull’ex scalo ferroviario, tra viale Umbria, via Monte Ortigara e viale Molise. La zona era da anni in stato di abbandono e degrado. L’intervento la trasformerà in un grande spazio verde, che si estenderà per oltre 44 mila metri quadrati. Il Piano di intervento integrato prevedere inoltre la realizzazione di strutture commerciali ed edifici residenziali. Nel progetto, la realizzazione di un centro sportivo oltre viale Molise. “Dopo il tempo perduto a causa del fallimento del precedente operatore” dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maranfinalmente il piano di Porta Vittoria ha una nuova guida solida e si avvia al completamento“.

Iniziano i lavori per il parco di Porta Vittoria

La società Prelios SGR S.p.A è subentrata circa un anno fa ai precedenti operatori, dando così un nuovo avvio al progetto. Il fondo Niche ha infatti perfezionato, a maggio dell’anno scorso, l’acquisizione degli attivi facenti parte del fallimento Porta Vittoria. Il complesso immobiliare si sviluppa su una superficie complessiva di più di 130 mila metri quadrati, per un valore di acquisto di circa 190 milioni di euro. A questi vanno aggiunti ulteriori investimenti stimati a circa 50 milioni di euro. I lavori inizieranno in estate e si concluderanno nella primavera del 2021. I 44 mila metri quadri di area verde saranno in continuità con i giardini di Largo Marinai d’Italia. Oltre al parco pubblico e al centro sportivo in viale Molise, verranno completate oltre 160 unità residenziali. Si aggiungeranno poi altre strutture di servizio, quali un hotel e una galleria commerciale.

Altri quartieri che stanno progettando una riqualificazione futura sono il quartiere City Life e l’area di San Siro.

Leggi anche

Contentsads.com