×

Esami ammissione Medicina 2011, nuovi test e numero chiuso

Stretta in Statale sulle facoltà di Scienze e Farmacia.

Dopo la maturità, gli studenti sono di nuovo sui libri per preparare i test di ingresso all’università. Quest’anno la Statale di Milano ha introdotto una novità: saranno introdotti quest’anno i test a Scienze e Farmacia.

Spiega il Corriere:

“È l’ingorgo degli indirizzi ‘vicini’ a Medicina, il tappo è lì, chi resta fuori cerca una strada parallela per poi magari rientrare. L’anno scorso a Biologia c’è stato il boom, più di ottocento matricole, quest’anno li hanno fermati, saranno quattrocento”

I corsi della Statale che saranno a numero chiuso sono da Scienze biologiche a Scienze naturali, Chimica e Chimica industriale e poi Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Scienze e Sicurezza dell’ambiente e poi le Biotecnologie (farmaceutiche, industriali e ambientali, vegetali, veterinarie) e anche Scienze e tecnologie erboristiche.

Dario Casati, prorettore della Statale, ha spiegato:

“Abbiamo dovuto far fronte a un numero elevatissimo di matricole a Biologia e c’è stato un effetto domino sulle seconde scelte, siamo stati costretti a introdurre numeri programmati in diversi corsi. Anche a Farmacia si è temuto lo spostamento da Biologia. Ma tutto nasce dal tetto di Medicina. Abbiamo visto che molti studenti si parcheggiano un anno e poi cambiano. E succede lo stesso a Veterinaria, chi non passa si iscrive a Produzione animale, poi si sposta”

Gli studenti che vogliono studiare Medicina a Milano quest’anno dovranno giocarsi in tutto 660 posti, fra le diverse università. Ma i candidati sono migliaia.

Nuovi numeri chiusi anche all’università di Milano Bicocca per Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze dell’educazione.

Numero chiuso al Politecnico per Architettura e design, mentre in Cattolica il numero chiuso è su tutti i corsi, ma le prove di ammissione sono soltanto per Psicologia, Scienze della Formazione primaria e Scienze motorie. In alcuni corsi (Linguaggi dei media, Scienze della comunicazione e Scienze politiche e delle relazioni internazionali) precedenza a chi ha avuto un voto alto alla maturità.

(fonte immagine)

Leggi anche

violenza sessuale a milano giovane vittima denuncia un 22enne 1764590054
Cronaca

Violenza sessuale a Milano: giovane vittima denuncia un 22enne

1 Dicembre 2025
Una serata di divertimento si trasforma in tragedia per una giovane milanese, che denuncia un abuso subito dopo aver incontrato un coetaneo. La sua coraggiosa decisione di parlare ha aperto un importante dibattito sulla sicurezza…