×

Piazza Lavater, oggi la manifestazione contro il parcheggio sotterraneo: intervista a Pierfrancesco Maran e ad un residente

Un angolo di Milano letteralmente tappezzato di manifesti "Salviamo Piazza Lavater". Siamo andati ieri, appunto, in Piazza Lavater, dove è in atto da mesi la protesta di residenti e commercianti contro il progetto del nuovo parcheggio sotterraneo.

Lo scavo prevede la costruzione di un parcheggio sotterraneo da 482 posti (245 privati, 237 pubblici). In superficie saranno eliminati circa 200 posti tra strisce gialle e blu.

Sul blog PiazzaLavater è spiegato nel dettaglio il progetto e vengono costantemente segnalate tutte le attività del comitato di difesa della piazza. Oggi alle 15 si terrà una "pro-festa" dove il comitato incontrerà i cittadini e la stampa. Il comitato ha anche creato un gruppo su Facebook (dal quale abbiamo tratto l'immagine qui sopra).

I residenti temono i disagi e i cantieri infiniti, come quello di piazza Bernini e Rio de Janeiro, fermi dal 2007. Oltre a questo si ha paura che venga deturpata la bellezza di una piazza definita da Gillo Dorfles come "un angolo di Parigi".

Abbiamo parlato del problema con il consigliere comunale del Pd Pierfrancesco Maran.

Ecco qui sotto invece l'intervista a un residente e membro del comitato.

Leggi anche