UPDATE! h. 18.00
I fondi sono stati confermati.
E' ancora lui, il viceministro Roberto Castelli, a dare la 'bella notizia':
"A fine settimana il Cipe approverà i progetti definitivi di Pedemontana, M4 e M5 per un totale di 5,582 miliardi e la convenzione Cal-Tem"
Oggi ci sarà la riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica che darà il via libera ai fondi per Expo 2015.
Il Governo insomma avrebbe garantito l'impegno a definire un decreto che consenta al Comune di sforare il patto di stabilità per quanto riguarda le opere dell'Esposizione.
Si tratat di un passaggio necessario per evitare che il Comune debba bloccare i propri investimenti.
Ieri gli assessori al Bilancio e alle Infrastrutture, Giacomo Beretta ed Edoardo Croci, si sono recati a Roma a preparare il terreno. Il sottosegretario alle Finanze Luigi Casero ha fatto sapere:
"Il Governo sta mantenendo tutti gli impegni presi. Adesso ci aspettiamo che le istituzioni locali facciano la loro parte, creando un evento davvero attrattivo. Bisogna far decollare il progetto"
Quindi se oggi saranno sbloccati i finanziamenti la palla passerà agli enti locali milanesi. Comune, Provincia e Regione hanno confermato i loro contributi, ma manca, come spiegava il Corriere, ancora la declinazione delle spese di avviamento e un prospetto di quelle future.
Formigoni aveva spiegato che, dopo la registrazione dell'evento da parte del Bie il prossimo 30 aprile, anche i privati potranno dare il loro contributo.
Un sollecito al mondo imprenditoriale milanese è arrivato dal presidente di Assimpredil, Claudio De Albertis:
"Forse c'è stata finora poca partecipazione della città alla costruzione dell'evento, che rimane ancora impalpabile. Se vogliamo portare 20 o 30 milioni di turisti a vedere Expo, dobbiamo creare davvero un evento unico e attrattivo, un grande orto botanico che assomigli a un parco di divertimenti e di grande richiamo turistico"
Anche la Camera di Commercio sta studiando come garantire un contributo dei privati al progetto.