Ancora pandillas ancora Latin Kings: una ventina di persone, uomini e donne appartenenti ai Trinitarios (si tratta di un gruppo formato da dominicani) hanno aspettato con dei bastoni quattro sudamericani, appartenenti a vari gruppi di Latin Kings. Si sono appostati poco prima delle 10 fuori dalla metropolitana Garibaldi per cercare un ecuadoriano di 30 anni, due suoi amici di 22 e 21 anni e un peruviano di 19 anni.
Dopo averlo interecettato appena fuori dal mezzanino hanno attaccato prima il trentenne e lo hanno preso a bastonate, mandandolo in ospedale. Gli altri han preso diversi pugni e calci.
I passanti ovviamente hanno notato questa megarissa e hanno chiamato carabinieri e ambulanze. Ma all'arrivo della gazzella c'era solo un ragazzo a terra sull'asfalto, in una pozza di sangue.
E' stato colpito più volte alla testa con una mazza di legno da una persona che indossava una felpa scura, con il cappuccio calato sul capo.
Nessuno degli aggrediti ha voluto collaborare con gli inquirenti. E si può benissimo capire perchè.
"Noi sappiamo perché ci hanno aggrediti. Li conosciamo quelli"
I Trinitarios sono un nuovo gruppo che va ad aggiungersi alle altre gang (Latin Kings, Mara Salvatrucha-o MS-13, Commando, Ms18) che si stanno facendo la guerra da un po' di tempo a questa parte.
Nuovi ragazzi si stanno aggiungendo a vecchi gruppi e nuovi gruppi si stanno formando. E vogliono spazio, vogliono il loro territorio da "governare".
Oltre agli scontri ovviamente ci sono le "prove di iniziazione". Un pestaggio come quello di ieri potrebbe proprio essere una prova di coraggio.