×

Tramè, i tramezzini veneziani a Milano: cosa propone il menu

Da Tramè a Milano si possono assaggiare i veri tramezzini veneziani, perfetti per un pranzo veloce, un'aperitivo con Spritz o una gustosa cena.

Il Tramè è un particolare ristorante a Milano che propone un pezzo della tradizione veneziana. Questi particolari tramezzini sono ottimi per qualsiasi ora del giorno, che sia un pranzo veloce, una merenda gustosa, un aperitivo da accompagnare a un fresco Spritz, o a cena. Il grande successo di questa prelibatezza ha tre diversi locali: uno in zona Brera, uno a Lambrate e l’ultimo in XXV Aprile.

Tramè, i tramezzini veneziani a Milano

I locali a Milano sono piccoli e accoglienti. L’arredamento si basa su colori sgargianti e tinte unite. Il complesso risulta divertente e molto curato. Il servizio è gentile e rapido, perfetto per chi ha poco tempo durante la pausa pranzo. Ma cos’è e da dove arriva esattamente questo particolare tramezzino? Dimenticatevi quei panini con molto pane e poco contenuto, per dare il benvenuto a un ripieno consistente avvolto da del morbido pane, che serve solo da involucro. Questa particolare ricetta è stata scoperta negli anni Cinquanta dai turisti a Venezia, in cerca di un pasto da consumare durante le passeggiate.

Le uniche regole per dar vita a questa prelibatezza sono: pane morbido con doppia lievitazione a fermentazione naturale, con maionese leggera rigorosamente fatta in casa ogni mattina e poi la farcitura. Non c’è una ricetta fissa per il ripieno, si può liberare la fantasia. La forma deve essere gonfia, il panino deve strabordare di ripieno. Ci sono alcune farce ormai entrate nella tradizione, e altre diventate vere e proprie delizie gourmet.

Il menu: cosa ordinare

Alla base del lavoro di chi si occupa dei clienti da Tramè c’è il rispetto per le materie prime, le consuetudini alimentari, gli ingredienti tradizionali del Tramezzino Veneziano, ma anche la voglia di sperimentare ricercati abbinamenti gourmet, per dare libero sfogo alla fantasia e ampio spazio alla varietà nella scelta. Per questo sul menu troverete diverse sezioni, ognuna con un elemento principale al centro. Ci sono quindi i tramezzini gourmet, ci sono quelli immancabili con i salumi, ma anche i più leggeri al pesce. In conclusione quelli vegetariani, per accontentare tutta la numerosa clientela di questo particolare locale.

Inoltre, per chi preferisce stare più leggero o arricchire il proprio pasto con un po’ di freschezza, ci sono le insalate. Verdure fresche e croccanti, preparate ogni giorno con dedizione e inventiva, per deliziare in modo sano i palati più esigenti: tanti abbinamenti presentati in eleganti confezioni take-away e ordinabili anche online. Ovviamente non possono mancare i dolci per concludere in bellezza, così come nemmeno le porzioni di frutta fresca e di stagione. Se una volta provato non riuscirete più a tornare indietro, il ristorante Tramè si occupa anche di catering per ravvivare i vostri eventi. Che si tratti di meeting aziendali o di feste private, ogni occasione è buona per deliziare i vostri ospiti con sapori decisi, avvolti da morbide fette di pane bianco.

Leggi anche

Contentsads.com