×

Centro Botanico, il ristorante di Milano: il menu bio

Al ristorante Centro Botanico di Milano si possono assaggiare diversi piatti vegani e vegetariani con prodotti biologici.

Il ristorante Centro Botanico di Milano è un progetto di San Marco 1 Srl, una società del gruppo Vegetal-Progress, imprenditori e amici. Nasce nel 2001 come boutique polifunzionale in zona Brera, precisamente in piazza San Marco. Qui si possono trovare i migliori alimenti biologici e biodinamici, prodotti di erboristeria e fitocosmesi, in cui sarete serviti da personale specializzato. Inoltre, all’interno della struttura, troviamo anche un bistrot il cui menu presenta piatti vegetariani, vegani, crudisti e ovviamene biologici. Vengono organizzati corsi, degustazioni, conferenze, mostre e presentazioni di ogni tipo.

Centro Botanico a Milano: più di un ristorante

L’approccio utilizzato tra queste mura è volto a coinvolgere tutti gli ambiti della vita di una persona. Il cliente non è visto come mero consumatore, ma come membro di una comunità consapevole e portatrice di valori. La difesa dell’ambiente e della salute, l’etica, il benessere fisico e spirituale è il focus su cui si punta tutto. La boutique è affiancata da graziosi tavoli nascosti tra scaffali di libri su lifestyle e healty food, oli essenziali e rimedi fitoterapici. Dal soffitto della sala si sporgono della graziose piante verdi, decorate con fiori colorati e piacevoli. L’arredamento è semplice, sui toni chiari del bianco. I tavoli sono spogli da apparecchiature arzigogolate, essenziali. Le sere a partire dal giovedì fino al sabato è possibile passare una piacevole serata sorseggiando drink fino a notte fonda, immersi in un ambiente piacevole e totalmente naturale.

Il menu

Per dar vita a piatti che siamo veri e propri aiuta naturali, vengono impiegate tecniche culinare innovative. Ogni piatto è in grado di rispondere allo stato d’animo di ogni singolo cliente, che può personalizzare a suo piacimento la pietanza, in base a esigenze ed emozioni. Nella cucina, che sarebbe meglio chiamare laboratorio, lo chef e la sua squadra danno vita a ricette equilibrate che possano mantenere il più possibile inalterate le proprietà benefiche delle materie prime. Dalle prime ore del mattino, in una location particolare immersa tra fiori, colori, piante e musica jazz, il Centro Botanico offre ricette ben bilanciate per accompagnarvi nel corso della vostra giornata.

Le colazioni sono a base di yogurt e cereali, frutta fresca, brioches vegane, centrifughe di frutta ma anche di verdura, che potrete scegliere al momento. A pranzo, invece, potrete trovare piatti convenzionali, vegetariani e vegani, ma anche gluten-free, con qualche nota di crudismo. Lo chef abbina e cucina eccellentemente cereali antichi come il miglio, il farro monococco, la quinoa e varie erbe. Nel menu potete trovare dell’ottimo cous cous condito con una mouse fresca di avocado, oppure delle deliziose vellutate con la verdura di stagione. In alternativa sono numerose le insalate, arricchite con tofu e vari formaggi, come quello di capra. La proposta continua con hummus in cui immergere verdure crude, polpette vegane, quinoa, seitan, farinata di ceci, sformato di finocchi e molto altro. Il tutto da accompagnare a freschissime centrifughe di diverso genere. Per concludere impossibile non ordinare la cheesecake vegana: davvero ottima.

Leggi anche

Contentsads.com