×

Bioficcina Milano, prodotti a chilometro zero: cosa si mangia

La Biofficina di Milano propone cucina biologica basata su prodotti a chilometro zero che vende anche all'interno del suo negozio.

La Biofficina di Milano è molto di più che un ristorante. Si tratta di una cooperativa sociale che si presta ad attività di bottega, bistrot, catering e ristorazione, impiegando solamente di materie prime provenienti da agricoltura biologica e di qualità. Da queste attività nascono progetti di formazione e di inserimento lavorativo, volti ad aiutare chi ne ha più bisogno, come migranti, neet e soggetti fragili. Attraverso l’organizzazione di cene di fundraising e serate legate al food, la cooperativa sostiene e supporta alcune associazioni, così come i progetti sociali per la sostenibilità ambientale. Biofficina è anche uno spazio con più funzioni dove è possibile stare in compagnia e cercare di sviluppare nuove idee, ospitando progetti artistici e culturali.

La Biofficina di Milano

In zona Sarpi troviamo questo bistrot con bottega di prodotti biologici, che sono anche acquistabili fino a tarda sera. Durante i servizi di pranzo e cena la proposta cambia molto spesso, in base ai prodotti disponibili. Sono materie prime biologiche e totalmente a chilometro zero, perché coltivati dalla stessa Biofficina. Così varia tutti i giorni anche l’aperitivo, per lo stesso motivo. Ottime le birre artigianali e anche i piatti pensati e studiati per chi è vegetariano. La saletta interna è piuttosto piccola: può ospitare fino a 30 persone. Tra queste mura potrete godervi un libro, un film, o chiacchierare con i commensali. I proprietari del locale amano organizzare eventi e dare la possibilità agli artisti di presentare le proprie opere. Inoltre si svolgono corsi di diversa natura, anche per i bambini. Per esempio quello per diventare piccoli circensi.

Il menu

Non è facile raccontarvi il menu della Biofficina perché, come vi abbiamo già anticipato, la proposta cambia molto spesso, per seguire la stagionalità e utilizzare i prodotti disponibili. Vi possiamo certamente dire che i piatti sono semplici nelle ricette e nella presentazione. Si cerca di puntare tutto sulla freschezza del prodotto e sulla sua storia. Il menu offre una piccola selezione di primi e un’altrettanto piccola selezione di secondi. La pasta è fresca e fatta a mano, mentre i secondi di carne sono genuini. Ottimo anche l’aperitivo con una selezione di salumi e formaggi, da accompagnare a birre artigianali davvero ottime. Per concludere anche i dolci sono fatti in casa: decine di punti in più per la torta al cioccolato accompagnata dalla panna. Chi segue una dieta vegetariana non avrà assolutamente problemi a trovare qualcosa di adatto alla propria alimentazione.

La Biofficina, inoltre, offre il servizio di catering che vi permetterà di portare i loro prodotti in tavola, anche durante gli eventi per voi importanti. Un’altro modo per portare a casa un pezzo di questo bistrot, è quello di acquistare al negozio che occupa una parte del locale. Per concludere, il personale è molto gentile e sempre attento a soddisfare ogni vostro desiderio. Vi sembrerà si essere a casa, ma con el cibo molto più buono.

Leggi anche

Contentsads.com