Confermato lo sciopero di 23 ore nel settore ferroviario, previsto per il 16 giugno 2024: disagi non solo per i treni regionali di Trenord Milano e Lombardia, ma anche a livello nazionale: problemi anche sui treni garantiti.
Domenica 16 giugno ci saranno possibili disagi sui treni locali in Lombardia e in Campania. Per i lavoratori di Trenord l’agitazione è stata indetta dalle sigle Uiltrasporti, Orsa Ferrovie; per i lavoratori di Trenitalia da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast, Orsa.
Lo sciopero scatterà dalle 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17 giugno 2024: i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, anche al servizio prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Ma, la preoccupazione maggiore risiede nel fatto che, poiché lo sciopero avverrà in una giornata festiva, non saranno previste fasce di garanzia.
Le motivazioni dello sciopero Trenord sono legate al rinnovo dei contratti collettivi e aziendali.
La protesta non coinvolgerà Atm: i mezzi dell’Azienda trasporti milanesi, metro, bus e tram, funzioneranno regolarmente per tutta la giornata dello sciopero.
Trenord assicura autobus sostitutivi per i collegamenti aeroportuali nel caso di cancellazione dei treni: per il Malpensa Express, gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 a Milano Cadorna senza fermate intermedie, e per il collegamento S50 Stabio – Malpensa Aeroporto saranno attivati bus sostitutivi tra Stabio e Malpensa Aeroporto.
Invece, in caso di cancellazione o ritardo superiore alle due ore è possibile chiedere il rimborso sul sito di Trenord, compilando un form online, oppure, raggiungendo telefonicamente il call center per l’assistenza clienti, disponibile al numero: 02 7249 4949 e attivo tutti i giorni dalle 06.00 del mattino alle 00.00 di notte.