Già il 24 febbraio era stata proclamato lo sciopero generale dei mezzi Atm e dei treni Trenord durante l’8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.
La giornata sarà simbolo di lotta per l’uguaglianza di genere, in cui si vedranno manifestazioni e cortei, i quali potrebbero compromettere la viabilità della città.
Lo sciopero, annunciato tramite il portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, coinvolgerà diversi settori, inclusi quelli pubblici, privati e cooperativi. Sebbene alcune sigle sindacali escludano il settore dei trasporti, i servizi di Trenord, Trenitalia e Atm (Azienda Trasporti Milanesi) sono a rischio di interruzione.
I sindacati Slai-Cobas e Adl-Cobas hanno dichiarato che lo sciopero nazionale coinvolgerà anche il personale di Autostrade. L’operatività dei treni sarà a rischio dalla mezzanotte alle 21; invece, per il trasporto pubblico, tra cui metro, bus e tram, saranno garantite delle fasce orarie, non ancora rese pubbliche sul portale Atm.
Sicuramente la situazione potrebbe causare molti disagi per i pendolari, con possibili ripercussioni sull’economia e sulle attività commerciali.
Intanto, le autorità invitano cittadini a pianificare con attenzione gli spostamenti e ad adottare eventuali misure alternative per garantire la propria mobilità durante lo sciopero dell’8 marzo.