×

Il treno speciale della M5 celebra i 100 anni dell’autodromo di Monza

L'assessore Censi: "da parte nostra interventi concreti per il prolungamento linea Lilla"

L’Autodromo di Monza compie 100 anni: allestito un treno della M5 per celebrare l’evento

Nella giornata di martedì 30 agosto, presso la fermata Bignami, è stata presentata la veste grafica del treno realizzato per celebrare i 100 anni dell’autodromo di Monza della Formula Uno.

M5 festeggia il centenario dell’autodromo di Monza, La Russa: “M5 è una metropolitana dello sport”

Durante la presentazione è emerso il forte legame tra la linea lilla e lo sport. Non appena verrà realizzato il prolungamento, infatti, la M5 collegherà lo stadio di San Siro con l’autodromo di Monza. Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano, ha sottolineato: “M5 è una metropolitana dello sport”, mentre Serafino Lo Piano, amministratore delegato di Metro 5, ha ribadito che “M5 ha festeggiato la nazionale quando ha vinto gli Europei, mentre sta ora circolando il treno per le olimpiadi Milano-Cortina“.

M5 festeggia il centenario dell’autodromo di Monza: quanto costa il prolungamento?

Claudia Maria Terzi, assessore ai trasporti in Regione Lombardia, ha evidenziato che il centenario dell’autodromo è un’occasione per ricordare il valore di questa eccellenza lombarda. “Il prolungamento della M5 da Bignami fino a Monza realizzerà una nuova ‘strada’ dello sport, un progetto importante per il quale Regione Lombardia ha stanziato circa 283 milioni di euro“, ha affermato Terzi. Inoltre, grazie al Piano Lombardia, la Regione ha previsto ulteriori 20 milioni per la compatibilizzazione dell’intervento della M5 con i principali nodi di interscambio tra la stazione FS, l’autostazione bus e il Polo istituzionale di Monza. L’obiettivo? Agevolare la mobilità nel segno dell’intermodalità ferro-gomma e del trasporto sostenibile.

M5 festeggia il centenario dell’autodromo di Monza: modernità e innovazione

“Mi piace molto che vi sia un segno tangibile del legame tra la metropolitana Lilla e l’Autodromo di Monza nell’anno del suo centenario”, ha detto l’assessore alla Sicurezza del comune di Milano Marco Granelli. Grazie al prolungamento della M5 si potrà andare all’autodromo con il trasporto pubblico: “un obiettivo importante sul quale stiamo lavorando per continuare sul filo della modernità e dell’innovazione che da sempre lo stesso autodromo rappresenta”.

LEGGI ANCHE: I biglietti del metrò non aumenteranno: la decisione dopo il voto

Leggi anche

Contentsads.com