Argomenti trattati
La prima tratta della metro blu M4 di Milano è stata completata al 100%, la seconda è al 91% e la terza all’87%.
È quanto emerso nell’assemblea pubblica che si è svolta mercoledì 20 in municipio 6: analizzate le tempistiche dei cantieri per la tratta ovest, nella zona di Lorenteggio.
Entro l’estate del 2022 sarà aperto il cantiere lato Naviglio per la stazione San Cristoforo, mentre entro la fine dell’anno seguirà quello di piazza Tirana. Dall’autunno 2022 inizieranno i lavori lungo via Ludovico il Moro: la prima fase interesserà il lato sud del marciapiede, assicurando il passaggio pedonale, mentre successivamente gli operai si sposteranno al lato nord.
Nella stazione Segneri è già stata ultimata la parte sud ed entro l’estate terminerà anche quella nord; buoni risultati anche nella stazione Gelsomini. La consegna al comune è prevista a ottobre 2022.
Nella stazione Frattini sono state completate le strutture delle scale d’uscita nord e sud, mentre è in corso di realizzazione l’impermeabilizzazione di copertura e la posa della pavimentazione dei corridoi di accesso alle scale d’uscita. Entro giugno 2022 le attuali aree di cantiere delle scale sui marciapiedi verranno ristrette, verrà ampliato a 2 metri il passaggio pedonale e saranno aperti nuovi cantieri mobili per la sistemazione dell’intero anello dei marciapiedi della piazza M4.
La durata? Sti stimano circa 3 mesi per ogni quadrante.
Entro giugno 2022 verrà riaperto il marciapiede lato sud per la fermata Bolivar e da gennaio 2023 tornerà il doppio senso di marcia. Da settembre 2022 verrà aperto anche il marciapiede lato est per la stazione Foppa, entro marzo 2023 saranno ultimati i marciapiedi nord e sud, la ciclabile e sarà aperta la corsia in direzione centro.
Nei giorni scorsi il sindaco di Milano Beppe Sala aveva sottolineato che se i dati del traffico aereo su Linate confermeranno l’aumento, a settembre-ottobre verrà inaugurata la M4. “Vediamo i dati di questo anno”, aveva concluso. La tratta da Linate a Forlanini, potenzialmente operativa dal 15 luglio 2021, non è ancora stata aperta a causa della diminuzione del traffico aereo a Linate e della mancanza di “incroci” tra le altre linee e la blu.
Pertanto, l’infrastruttura sarebbe in perdita, in quanto la capienza sarebbe decisamente ridotta.
Arianna Censi, assessore alla mobilità, ha affermato: “Abbiamo incontrato i cittadini del Municipio 6, insieme al presidente Santo Minniti, per presentare la progressione dei lavori della M4 nel loro territorio”. L’assessore, consapevole che questi interventi provocano disagi, ha ringraziato i residenti per la pazienza. E ha concluso: “La nuova metropolitana offrirà un servizio eccezionale alle aree che attraversa”, restituendo conseguentemente spazi più vivibili ai cittadini.
LEGGI ANCHE: Metropolitana M4 Milano, via i cantieri sulle strade: riapre la viabilità