×

Green Pass sui mezzi pubblici: come funziona a Milano

Dal 1° settembre entra in vigore l'obbligo del Green Pass sui mezzi pubblici ma sono in molti a chiedersi se questa regola valga anche per metro e tram.

Trasporti green pass

Da mercoledì 1° settembre, per salire sui mezzi pubblici in Italia, sarà necessario il Green Pass. Tuttavia per quanto riguarda il trasporto locale non sarà necessaria alcuna certificazione.

Mezzi pubblici Milano: il Green Pass

Dal primo settembre 2021, la certificazione verde sarà indispensabile per i treni a lunga percorrenza, per gli aerei e per le navi. Si ricorda che per ottenere il Green Pass è fondamentale la vaccinazione, un tampone negativo valido 48 ore o con un certificato di guarigione valido 6 mesi. Il cambiamento si evidenzia nell’obbligo della certificazione anche per i viaggi all’interno della stessa Italia.

Mezzi pubblici Milano e Green Pass: il decreto

Il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, che stabilisce l’obbligo del Green Pass, esclude i mezzi di trasporto pubblico locale.

Pertanto: “È consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi covid-19, di cui all’articolo 9, comma 2, l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e il loro utilizzo:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasport pubblico locale e regionale”.

Mezzi pubblici: a Milano il Green Pass non servirà per accedere ad autobus, tram e metro

Il Green Pass sarà obbligatorio per salire a bordo di tutti gli aerei e per le navi che collegano due regioni diverse; per molti treni -compresi i Freccia Rossa, sui cui la capienza sale all’80 – e per i bus di linea tra regioni differenti.

Nullaosta per accedere ad autobus, tram e metropolitane senza Green Pass, il quale non servirà nemmeno per i treni regionali di Trenord in tutta la Lombardia.

LEGGI ANCHE: Bernardo chiede di sanificare i mezzi, ma Atm già lo fa

Leggi anche

Contentsads.com