Argomenti trattati
Dopo il 20 luglio, la nuova metro potrebbe viaggiare tra le prime stazioni: Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini.
Correva il mese di giugno e Beppe Sala aveva già previsto tutto. Aveva annunciato “Mancano le ultime residue autorizzazioni. Penso che entro luglio faremo comunque un viaggio di apertura”. E finalmente può affermare “Faremo un viaggio di prova per far vedere come è la metropolitana”.
La prima tratta copre poco meno di 4 chilometri, che sono stati percorsi per settimane dai vagoni per accumulare dati e indicazioni.
Atteso l’ultimo definitivo via libera dalla commissione ministeriale.
Marco Granelli -assessore alla Mobilità- afferma “Siamo ottimisti di riuscire a rispettare l’indicazione di luglio. Penso che dopo il 15-20 del mese riusciremo a fare il primo viaggio. Finora i riscontri della commissione di sicurezza sono sempre stati positivi. I consigli e le prescrizioni che ci hanno dato sono stati seguiti, ora aspettiamo che venga rilasciato il nulla osta“
Rimane un dubbio ancora: quando spalancare i tornelli della nuova infrastruttura ai milanesi? Ancora nessuna certezza: sarà necessario aspettare dati e prospettive per il prossimo futuro del traffico aereo del city airport.
La prossima riunione tra Comune, Atm e Sea cercherà di capire se i segnali di possibile ripresa dei voli potranno giustificare la spesa dell’attivazione e gestione del servizio della linea 4.
La sequenza di aperture prevede: fino a Dateo prima, fino a San Babila poi, e a fine 2023-inizi 2024, l’inaugurazione di tutti e 15 i chilometri che portano al capolinea di San Cristoforo.
LEGGI ANCHE: Cantiere della M4 a Milano: camini vicino alle finestre dei cittadini