Argomenti trattati
Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta: a Milano si attiverà anche la nuova linea della metropolitana M4.
Giuseppe Sala, non vedeva l’ora di condividere il raggiungimento di questo traguardo: finalmente i lavori della realizzazione della nuova linea blu “per quanto riguarda il tratto fino a Forlanini, di fatto sono completati. Si stanno aspettando solo le ultime residue autorizzazioni, entro luglio penso che faremo comunque il viaggio di apertura“.
Per colpa del basso traffico aereo, causato dalla pandemia, la prima tratta non è stata ancora aperta al pubblico.
Sala aggiunge “Per farla funzionare ci devono essere un minimo di economics. Il traffico su Linate è al 30% del normale. Farla funzionare per il gusto di farla funzionare credo che sia fare un danno alla cittadinanza. Detto ciò, ci tengo molto e credo che entro luglio faremo un viaggio di prova per far vedere come è la metropolitana. Il passo successivo sarà poi pensare alle altre tratte, in particolare a me sta a cuore l’arrivo a San Babila, previsto per fine 2022″.
La nuova linea metropolitana effettuerà le seguenti fermate:
San Cristoforo (Interscambio passante FS), Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington Bolivar, Foppa, Parco Solari, S. Ambrogio (M2), De Amicis, Vetra, Santa Sofia, Sforza Policlinico, San Babila (M1), Tricolore, Dateo (Interscambio passante FS), Susa, Argonne, Forlanini FS (Interscambio passante FS), Q.re Forlanini, Linate.
LEGGI ANCHE: Metropolitana Milano: le future linee che ci saranno entro il 2030