Argomenti trattati
A Milano metro e tutti i mezzi pubblici saranno gratis per i militari.
Secondo l’assessore alla mobilità sarà un modo per far evitare assembramenti a bordo.
Metro e mezzi pubblici gratis ai militari, quelli appartenenti ai comandi del territorio regionale. È quanto è stato approvato dalla giunta nell’ultimo consiglio comunale del 7 maggio.
Una misura che da avvio ad una sperimentazione che vuole costruire sempre di più una collaborazione tra i Corpi delle Forze Armate e il Comune di Milano.
Garantendo la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici ai militari il Comune infatti spera di poter anche in qualche modo incidere sui comportamenti dei passeggeri a bordo. La presenza dei militari in divisa, secondo l’assessore Granelli, potrebbe infatti essere “un efficace e non invasivo strumento di richiamo alle regole di distanziamento sociale ed utilizzo degli appositi dispositivi di protezione sui mezzi di trasporto”.
Secondo Granelli, con la riapertura delle scuole, sono aumentati di molto i passeggeri a bordo dei mezzi di trasporto locale. In particolare a bordo della metro. Ciò ha provocato un aumento del blocco dei tornelli ma soprattutto rende più complesso garantire il corretto distanziamento a bordo. Ragione per cui la presenza dei militari a bordo ora potrebbe ritornare utile.
La vista dei militari in divisa infatti dovrebbe fungere come da promemoria e monito al rispetto delle regole.