Categorie: Trasporti
|
12 Aprile 2021 10:21

Sciopero dei trasporti venerdì 23 aprile 2021: blocco atm e treni

Condividi

Il sindacato Orsa ha indetto lo sciopero dei trasporti a livello nazionale per venedì 23 aprile 2021. Coinvolti Atm, Trenitalia e Trenord.

Nuovo sciopero dei trasporti previsto per venerdì 23 aprile 2021.

Lo sciopero è indetto dal sindacato Orsa a livello nazionale. Ecco le motivazioni dello sciopero e come impatta sui servizi al pubblico.

Sciopero dei trasporti il 23 aprile

Nuovo sciopero per il 23 aprile 2021. Il sindacato Orsa ha proclamato lo sciopero per richiedere la vaccinazione del personale. Sul loro comunicato si legge: “Il 6 Aprile i Carabinieri del Nas, in un controllo a sorpresa, hanno accertato 28 casi (in un solo giorno) di tamponi positivi al virus effettuati sui mezzi di trasporto urbano del Lazio, mentre si moltiplicano le soppressioni di mezzi pubblici per mancanza di personale a causa di malattia da infezione al Covid-19 (Lazio, Campania, Puglia, Lombardia sono gli ultimi casi segnalati dalla stampa).

Nella stesso giorno, in data 6 aprile 2021, è stato sottoscritto il protocollo richiamato all’oggetto della presente, presentato all’opinione pubblica come una svolta decisiva per la vaccinazione dei lavoratori. La Scrivente, in considerazione di quanto fin qui ricordato, non ravvede nel protocollo modalità di somministrazione del vaccino che favoriscano quelle categorie, non solo dei trasporti, a costante contatto con l’utenza in ambienti pubblici.”

Solo qualche giorno fa infatti Atm aveva annunciato che avrebbe vaccinato i propri dipendenti, ma secondo le norme attualmente vigenti il personale potrà essere vaccinato solo quando la Regione Lombardia entrerà nella fase della vaccinazione di massa.

Modalità di partecipazione allo sciopero

Lo sciopero coinvolgerà tutti i mezzi di trasporto a Milano: Atm, Trenitalia, Trenord, linee provinciali e locali, incluso le linee aeree. Al momento sono poche le informazioni circa le modalità specifiche di partecipazione. I ferrovieri hanno annunciato come orario di adesione allo sciopero la fascia oraria che va dalle 9:01 alle 16:59 e questo quindi sarà l’orario che impatterà su Trenord, Trenitalia ed Italo.

Non si conoscono ancora invece la modalità di adesione di Atm.