×

M4 Milano: la prima metro d’Europa con il 5G

La futura metro blu di Milano, la M4, sarà la prima ad aver il 5G grazie all'accordo fatto tra Concessionaria M4 e la tower company INWITT.

metro m4 milano
metro m4 milano

La nuova metro M4, la linea blu di Milano, è ormai prossima ad aprire ma è già una metropolitana da record, considerato che sarà la prima metropolitana d’Europa ad avere il 5G.

La metro M4 di Milano ha il 5G

La metro M4 di Milano avrà il 5G. Lo annunciano la concessionaria M4 Spa, che sta realizzando la metropolitana che collegherà il centro di Milano con Linate, e INWIT, la più importante tower company italiana formata da Telecom Italia e Vodafone.

Un accordo che, come spiegano nel comunicato condiviso da INWITT, servirà : “per lo sviluppo della connettività mobile all’interno della nuova tratta Linate – Forlanini”. La connettività interna alla metropolitana sarà possibile grazie all’impianto DAS della INWITT. Si tratta di “micro-antenne,– spiegano in una nota- che hanno una bassissima emissione elettromagnetica al punto tale che il loro utilizzo si sta diffondendo anche nei principali ospedali e strutture sanitarie del Paese. Il segnale assicurato è stabile ed efficace e permette un utilizzo ottimale di tutti i device wireless.”

Grazie alla presenza di queste mini antenne i passeggeri potranno utilizzare i propri dispositivi mobile, tablet e pc in maniera veloce e senza interruzioni.
Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa.” ha dichiarato Giovanni Ferigo, AD di INWIT.

Leggi anche

Contentsads.com