Categorie: Trasporti
|
2 Marzo 2021 17:09

Metro a Milano: viaggio in discesa per scoprire la fermata più profonda

Condividi

Partiamo per un viaggio in discesa sulle linee della metro di Milano, per scoprire qual è la fermata più profonda

Tag: Atmmetro

Vi portiamo in un viaggio in discesa nelle viscere della città di Milano, per scoprire quali sono le stazioni della metro più profonde in assoluto.

Vediamo se avete già indovinato.

Le fermate della metro più profonde di Milano

Quando prendete una delle scale mobili della metro a Milano, vi siete mai chiesti quanto è profonda quella fermata? Noi si, e abbiamo scoperto quali sono le tre stazioni che rientrano tra le fermate più profonde di tutte le linee.

Medaglia di bronzo per la stazione Duomo, la fermata più trafficata della metropolitana di Milano. Posta come fermata d’incontro tra la M1, la linea rossa, e la M3, la linea gialla, è una delle fermate più profonde di tutta la linea metropolitana, posizionata a 22,5 metri di profondità.

La stazione fu inaugurata per la prima volta nel 1964 mentre nel 1990 entrò in servizio la fermata della linea gialla.

Medaglia d’argento per la fermata di Lotto, che è attualmente la fermata in servizio più profonda della metropolitana di Milano, posizionata a 25m di profondità. La fermata di Lotto è posizionata lungo la linea lilla e funge da interscambio con la linea rossa. Il suo nome deriva dalla presenza ravvicinata al Piazzale Lotto.

Vince invece la medaglia d’oro della stazione più profonda di tutta la metro di Milano la fermata Dateo, posizionata a 32m di profondità. Ma se non lo sapevate ci può anche stare considerato che la stazione di Dateo in realtà non è ancora entrata in funzione. E’ infatti una fermata che si troverà lungo la linea della nuova M4, la linea blu, il cui primo piccolo tratto prossimamente verrà aperto a Milano.