×

Scuola e trasporti a Milano: in aumento la capienza dei mezzi pubblici

Con la riapertura delle scuole e l'inevitabile aumento della capienza dei mezzi pubblici a Milano, sarà necessaria la collaborazione di tutti.

Capienza mezzi pubblici Milano
Capienza mezzi pubblici Milano

Con l’inizio di settembre le metropolitane e i mezzi di superficie milanesi hanno iniziato a riempirsi sempre di più. Non siamo però ancora vicini ai livelli di capienza dei mezzi pubblici a Milano precedenti al lockdown. L’assessore alla Mobilità Marco Granelli ha confermato l’aumento di afflusso nella mobilità milanese nel mese di settembre. “Per adesso siamo nell’odine del 50% abbondante di passeggeri sui mezzi del trasporto pubblico. Ci aspettiamo che la settimana prossima la capienza aumenti con gli studenti“.

La capienza dei mezzi pubblici di Milano in aumento

La riapertura delle scuole sarà una grande sfida per testare l’efficienza e la sicurezza dei servizi Atm. L’azienda dei trasporti milanese dovrà infatti far fronte a un’inevitabile aumento della capienza dei mezzi pubblici di Milano. “Ieri abbiamo fatto un incontro con la Città metropolitana e Atm con tutti i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado“, ha affermato Granelli. L’obbiettivo è infatti quello di differenziare gli orari per permettere agli studenti di raggiungere le scuole in completa sicurezza.

I giovani milanesi dovrannò però fare un grande sforzo di collaborazione con l’azienza, secondo quanto ha precisato l’assessore. “Chiediamo agli studenti, dove possono, di usare la bici o andare a piedi, così ci aiutano. Quando devono usare i mezzi, di usarli bene“. Tra i consigli per gli studenti proposti da Granelli vi è ad esempio quello di partire con un quarto d’ora di anticipo al mattino, evitando così di concentrare troppe persone in uno stesso orario.

Leggi anche

Contentsads.com