×

Dove pagare il bollo dell’auto a Milano

Dove pagare il bollo dell'auto a Milano e i metodi alternativi per farlo: la lista dei luoghi dove recarsi e come fare.

Da quando è entrata in vigore la Legge statale n. 190/2014 la tassa automobilistica di proprietà è obbligatoria anche per i veicoli di tra i 20 e i 29 anni. Restano fuori dal pagamento i veicoli dai 30 anni in poi, se non adibiti ad uso professionale, per i quali è dovuta solo la tassa di circolazione. Il primo pagamento deve essere compiuto entro il mese dopo l’immatricolazione. Successivamente ogni anno. La scadenza corrisponde all’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato. Prima della scadenza Regione Lombardia invia l’avviso di rinnovo in cui vengono inserite anche tutte le indicazioni per pagare. Ma dove pagare quindi il bollo dell’auto a Milano?

Dove pagare il bollo dell’auto a Milano

Soprattutto per chi muove i primi passi all’interno del mondo automobilistico è difficile capire dove recarsi per pagare il bollo dell’auto. Sapere dove recarsi può essere utile anche per le persone che si sono da poco spostate a Milano e non sono quindi esperti della zona. Qui di seguito vi inseriamo un elenco di luoghi autorizzati. Per sapere gli indirizzi esatti esiste una sezione apposita sul sito della Regione Lombardia. Basta cliccare sul punto interessato all’interno di una cartina geografica e il sito vi indicherà il posto più vicino.

  • Sportelli, Bancomat e home banking del Gruppo Intesa San Paolo in tutta Italia. Solo per pagamento relativi all’annualità corrente, non di quelle precedenti già scadute.
  • Sportelli, Bancomat e home banking della Banca Popolare di Sondrio su tutto il territorio nazionale.
  • Sportelli, Bancomat e home banking degli istituti di Credito convenzionati ACI.
    Sportelli di Poste Italiane su tutto il territorio nazionale
  • Tabaccherie abilitate che abbiano aderito al circuito Lottomatica o che siano convenzionate con Banca 5 Spa.
  • Tutte le ricevitorie Sisal abilitate della Lombardia.
  • Agenzie Pratiche Automobilistiche autorizzate, che siano associate alle reti ACI, AVANTGARDE, ISACO, SERMETRA, STANET. Qui si possono far aggiornare i propri dati nel caso siano errati.

Altri modi per pagare la tassa automobilistica

Esistono dei modi diversi per pagare il bollo restando comodamente a casa, senza andare alla ricerca di quanto elencato prima. Il primo metodo alternativo è la domiciliazione bancaria. Oltre che a essere una soluzione comoda è anche più economica perché permette di risparmiare il 10% dell’importo e la transazione ha solamente 1 euro di commissione. In alternativa on line con la piattaforma PagoPa. Un sistema trasparente e sicuro per i pagamenti dovuti alla pubblica amministrazione e gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale. In questo modo si possono pagare anche i bolli relativi ai tre anni precedenti anche dopo un sollecito o un’ordinanza ingiunzione. Per utilizzare questa modalità bisogna compilare un form sul sito di Aci. Dopo di che si riceverà un link tramite posta elettronica, da cui è possibile procedere con il pagamento.

Leggi anche

Contentsads.com