Murales dedicati alle Olimpiadi invernali del 2026 verranno disegnati sulle parenti degli edifici del Villaggio dei Fiori di Milano.
E’ la nuova iniziativa approvata dal Comune di Milano e ideata da Stradedarts Urban Gallery per riqualificare la zona che sarà attraversata dagli atleti dei giochi olimpici.
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 saranno il tema a cui gli street artists s’ispireranno per disegnare gli edifici presenti nel quartiere Villaggio dei Fiori di Milano.
La proposta è stata presentata al Comune dalla Stradedarts Urban Gallery 1988, che organizza e promuove eventi legati al mondo della street art.
Tra i loro ultimi progetti vi è anche la realizzazione del Murales che rappresenta la lite tra Ibrahimovic e Lukaku. L’idea di portare la street art nel Villaggio dei Fiori è nata perché qui c’è il Pala Agorà, dove gli atleti durante le olimpiadi si recheranno per allenarsi.
Marco Mantovani, art director della Stradedarts Urban Gallery, spiega in un’intervista a Il Giorno che “il primo step del progetto è realizzare dieci murales a tema olimpico nel Villaggio dei Fiori” che verranno realizzati tra il 2 luglio ed il 1° agosto.
“L’obiettivo finale – spiega ancora Mantovani-, fondi ministeriali permettendo, è di realizzare i murales in tutti e 38 i muri liberi del quartiere entro il 2026.”