Il Sindaco Beppe Sala dichiara che per tenere a freno i contagi, aumenterà i controlli nelle zone della movida di Milano.
I vigili controlleranno le zone dei Navigli, Gae Aulenti e corso Sempione. Un modo per non interferire direttamente sull’attività di locali e bar, dove alcuni video messi online mostravano assembramenti nei locali.
Come in tutta Italia anche a Milano, per tenere a freno i contagi, si terrà sott’occhio la movida con controlli più serrati, con il supporto dei vigili. I vigili si concentreranno sui Navigli, Corso Sempione e piazza Gae Aulenti, ma saranno controllati tutti i posti in cui normalmente si creano assembramenti di notte.
La scelta è stata fatta a seguito del nuovo Dpcm che obbliga l’uso della mascherina anche all’aperto. Chi viene trovato senza mascherina, indossata correttamente coprendo naso, bocca e mento, sarà sanzionato con una multa che va dai 400€ ai 1000€.
Sala, intervistato su Sky Tg24 dichiara:”Io faccio quello che facevo nel momento delle crisi di alcuni mesi fa, cioè più che ai numeri del contagi guardo alla situazione negli ospedali e nei pronto soccorso, chiamo i medici.
Si assiste a un minimo in più di affollamento negli spazi Covid ma la situazione è ancora molto gestibile. Da ciò a dire che possiamo stare tranquilli ne passa molto e in questa situazione la mascherina se non è tutto, è qualcosa e bisogna che ognuno faccia la sua parte.”