×

Natale con i bambini a Milano: gli eventi e i luoghi da visitare

Ogni anno Milano offre luoghi, eventi ed attività che riusciranno a immergere voi e i vostri bambini nell'atmosfera fiabesca del Natale.

Se non avete ancora scelto una meta precisa in cui trascorrere il periodo di Natale con i vostri bambini, vi consigliamo di prendere in considerazione il capoluogo meneghino. Da tempo accantonato lo stereotipo che descrive Milano come la città del business e del lavoro, si è trasformata negli anni in un centro moderno ove le tendenze fanno presto scuola, dove è possibile godere di eventi culturali di primissimo piano e di un patrimonio artistico di grande valore. La lungimiranza dello spirito meneghino ha condotto la città a diventare child friendly e ha arricchito il proprio contesto con strutture culturali ed eventi adatti anche ai più giovani.

Se avete bambini, dunque, Milano è sempre una destinazione di grande interesse, ma nel periodo natalizio lo diventa ancor di più. Le luci intermittenti del Natale colorano le vie cittadine ed i canti natalizi si mescolano ai sorrisi fanciulleschi e allo stupore giovanile di chi, ancora, guarda il Natale con sguardo rapito ed incantato. Se non siete ancora convinti, proseguite nella lettura ed andiamo insieme alla scoperta delle meraviglie milanesi.

Natale con i bambini a Milano: dove andare

Durante il periodo natalizio la città si trasforma e si colora di decorazioni ed addobbi scenografici; bighellonare tra le vie cittadine è già qualcosa di coinvolgente, ma vi sono alcuni luoghi magici che non potrete proprio trascurare.

Il Castello Sforzesco è uno di quei luoghi da visitare sicuramente, ma sotto le feste ancor di più, grazie all’atmosfera che si viene a creare. Una visita alla fortezza sarà un momento unico per i vostri bambini che potranno andare alla scoperta degli angoli più nascosti (e paurosi) del luogo. Potranno partecipare ad una delle numerosi attività didattiche che Sforzinda, area dedicata ai più piccoli, propone per gli ospiti più giovani. Sembrerà banale, ma se volete stupire i più piccoli l’ascesa al Duomo (con ascensore naturalmente) è la soluzione giusta. Milano dall’alto è stupefacente e li lascerà a bocca aperta. Durante le feste viene anche allestito il tradizionale e maestoso albero. Le luminarie intorno a tutta la piazza vi lasceranno a bocca aperta e regaleranno ai vostri bambini momenti indimenticabili.

Durante il periodo natalizio Milano indossa il suo vestito migliore e si anima di vivacissimi mercatini di Natale che appaiono dislocati in ogni quartiere. Il più conosciuto ed amato è la “Fiera degli Oh Bej Oh Bej” non troppo distante dalla Basilica di Sant’Ambrogio dove un gran numero di espositori metterà in vendita le proprie creazioni. Altrettanto conosciuto è il mercatino di Natale che anima la zona centralissima intorno al Duomo e che prevede, ogni anno, spazi ed attività ludiche anche per i bambini.

Le attività da fare e gli eventi

Non mancano certamente molti eventi, organizzati proprio per i periodi festivi e pensati per i bambini. Da piste di pattinaggio su ghiaccio a mostre che appassioneranno anche i più grandi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti per mettere d’accordo tutti i componenti della famiglia.

Iniziamo con il suggestivo Gau Aulenti On Ice. Pattinare al centro dei modernissimi grattacieli di Milano è una suggestione del tutto particolare. La pista vanta 600 mq di ghiaccio nel cuore più trendy di Milano. Vi sentirete come in una modernissima New York. Se invece volete puntare su qualcosa di più culturale al MUBA c’è sempre qualcosa da vedere. Il museo dei bambini non ha una mostra permanente, ma propone un gran numero di percorsi culturali e laboratori culturali di grandissimo interesse. I bambini saranno entusiasti dell’esperienza.

Dal 30 novembre al 6 gennaio ai Giardini Indro Montanelli andrà in scena la tredicesima edizione dell’evento che regala ai più piccoli momenti magici ed indimenticabili. Il Villaggio delle Meraviglie è il posto che più si avvicina al vero villaggio di Babbo Natale. In un clima di festa e di emozione, anche per quest’anno, ci saranno novità tutte da scoprire. Per gli amanti del mattoncino più famoso del mondo un evento da non perdere. La mostra della Lego prevede per le famiglie un ricco calendario di percorsi guidati ed attività didattiche decisamente coinvolgenti e stimolanti.

Se il freddo si fa pungente, infine, vi consigliamo una tappa obbligata in uno dei numerosi bar per famiglie che Milano offre: accanto al classico aperitivo per i più adulti, ampi spazi vengono dedicati ai bambini che possono giocare liberamente assaporando una bella cioccolata calda.

Leggi anche

Contentsads.com