Categorie: Cultura
|
24 Aprile 2023 16:43

Incremento del 15% di visitatori al Salone del Mobile

Condividi

Un successo anche per gli investitori dall'estero

Quest’anno si è tenuta la 61esima edizione del Salone del Mobile a Milano e sono state registrate 307 mila presenze.

Il Salone del Mobile ha avuto un incremento del 15% rispetto alla scorsa annata. Ciò che ha reso speciale quest’anno è stata l’affluenza di molti stranieri, primi tra tutti i cinesi. A seguire ci sono stati Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Brasile e India. In totale dall’estero, con il 9% in più rispetto all’anno scorso, sono contati 181 Stati visitatori.

I lu0ghi più visitati durante la fiera del Salone del Mobile

La fiera del Salone del Mobile a Milano ha seguito le aspettative del Confcommercio, che aveva previsto la presenza di 330 mila partecipanti circa. Sono stati 2.000 i brand espositori, di cui il 34% da 37 Paesi: 550 giovani designer da 31 Paesi e 28 Scuole e Università di design da 18 nazioni. Tra i luoghi della città più visitati troviamo, il Belvedere di Palazzo Lombardia, la Torre Treves, il cortile della Pinacoteca di Brera e il suo orto botanico, ma anche l’Alcova esposta in viale Molise.

Proprio la Pinacoteca di Brera si è distinta per un fuorisalone, il Brera Design District che quest’anno ha ospitato 535 espositori con 187 showroom, di cui 118 permanenti. Numerosi sono stati i visitatori anche nella zona di Porta Venezia e nell’Università Statale degli Studi di Milano, che offre al pubblico installazioni fino a questo Mercoledì.

Boom di passeggeri per ATM

Durante questa Design Week anche ATM ha registrato un incremento esponenziale di utenza sui mezzi pubblici.

1 milione e 700 mila convalide con carta di credito, per un totale di 800mila accessi extra rispetto alla media. Lo dicono i numeri, lo dice l’entusiasmo che si è respirato durante la settimana e lo dice la massiccia presenza della stampa e delle istituzioni, quest’anno il Salone del Mobile è stato un successo. Milano si riconferma importante esponente del design in Europa.

L’appuntamento alla prossima edizione, a Milano, è stato già annunciato dal 16 al 21 aprile 2024.